Il problema dello smaltimento dei rifiuti nel nostro comune ha subito un processo di regressione e ciò è avvenuto, senza alcun dubbio, perché non c'è stata la dovuta attenzione e lungimiranza per prevenire gli attuali disagi. Non è nostra intenzione polemizzare e addossare le responsabilità a qualcuno in particolare, ma vogliamo essere custodi attenti e scrupolosi del nostro territorio e dell'ambiente in cui viviamo con i nostri figli.
Oggi alla luce dell'emergenza che stiamo vivendo, con inevitabili ripercussioni sulla salute dei cittadini e sul decoro della città, riteniamo che sia necessario riprendere la raccolta differenziata estendendola su tutto il territorio della città di Mazara del Vallo introducendo un sistema di tariffazione che preveda agevolazioni più alte di quelle attuali per i cittadini che risulteranno essere più virtuosi.
Siamo certi che gli interventi della politica da soli non basteranno se i cittadini non si stringeranno in una rete virtuosa che li porti ad avere una visione comune di come vivere nell'ambiente. Siamo consapevoli che una gestione intelligente e razionale dei rifiuti oltre che a salvaguardare l'ambiente e la salute eviterà che non diventino l'ennesima fonte di lucro per i poteri mafiosi. Auspichiamo infine che vengano salvaguardate tutte le aspettative dei lavoratori che ad oggi non hanno certezze sul loro futuro e che tutti noi dovremmo ringraziare per avere garantito il servizio di raccolta senza essere regolarmente retribuiti.
Comunicato Circolo SEL "Salvatore Giubilato" di Mazara del Vallo
04-07-2015 13,20
{fshare}