Il 17 aprile il referendum popolare abrogativo su prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Aprile 2016 19:28
Il 17 aprile il referendum popolare abrogativo su prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine

Con decreto del Presidente della Repubblica è stato convocato per Domenica 17 aprile 2016 il referendum popolare abrogativo, che ha la seguente denominazione:

"Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento".

Il quesito al quale gli elettori sono chiamati a rispondere con un SI o con un NO è il seguente:

"Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?"

Se si vota SI si chiede di cancellare la parte indicata.Se si vota NO si chiede di mantenere la legge così com'è.

Sono 40073 gli aventi diritto al voto per il referendum popolare a Mazara del Vallo (dato aggiornato al 31 marzo 2016), suddivisi in 19419 maschi e 20654 donne.

A questi si aggiungono i 3267 elettori residenti all’estero, che voteranno per corrispondenza in quanto iscritti all’Aire, l’Anagrafe dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Tale anagrafe è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

L’elenco degli italiani che votano all’estero per corrispondenza è stato pubblicato all’albo pretorio online nella sezione “Amministrazione Trasparente” del portale istituzionale.

Il dirigente dell’Ufficio elettorale e Leva, avv. Laura Serra, rende noto che al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale ubicato al piano terra del Palazzo Cavalieri di Malta di via Carmine rimarrà aperto:

nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione, vale a dire da venerdì 15 a sabato 16 aprile, dalle 9 alle 18:nel giorno della votazione, domenica 17 aprile, per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.

Dall’home page del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it  è possibile accedere alla pagina “Elezioni online” curata dall’Ufficio elettorale e Leva.

Comunicato stampa

07/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza