Il 10 marzo “Le note di Mezzalira” per celebrare l’Orchestra Brazil

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Marzo 2014 15:58
Il 10 marzo “Le note di Mezzalira” per celebrare l’Orchestra Brazil

Lunedi 10 Marzo alle ore 21,00 presso il Cine-Teatro Rivoli  si celebreranno gli anni '50 e '60 con "Le note di Mezzalira".Il Memorial, nato da un'idea del maestro Fabio Crescente, in collaborazione con

l'associazione culturale "Giuseppe Crescente" e col patrocinio della città di Mazara del Vallo, vuole omaggiare nella ricorrenza della sua nascita, a quasi due anni dalla sua scomparsa, la figura del maestro Giuseppe Crescente: compositore, chitarrista e contrabbassista della storica Orchestra Brazil.

Il complesso musicale Brazil, costituitosi sul finire degli anni '40 è stato senza dubbio il più famoso tra i gruppi mazaresi e raggiunse il massimo fulgore negli anni '50 e '60, accompagnando artisti e big della canzone italiana come Domenico Modugno, Nilla Pizzi, Quartetto Cetra, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Lucia Valeri, Mia Martini, Claudio Villa, etc...

Il quintetto era costituito da: Natale Curti, manager e pianista, Gino Ingrande alla batteria, Andrea Pietrobono al Sax e violino, Nicola Bonsignore cornetta e tromba, e Giuseppe Crescente, appunto, alla chitarra e contrabbasso.

La serata di elogio allo storico gruppo dell'Orchestra Brazil vuole raccontare, sulle note musicali degli anni '50 e '60, uno spaccato della società dell'epoca, ripercorrendone gli avvenimenti e i ricordi anche legati alla realtà cittadina. Un intreccio di storie personali, ricordi e tradizioni impreziositi dalla musica del tempo, in un mix di emozionanti reinterpretazioni del repertorio dell'Orchestra Brazil, con la partecipazione della Sig.ra Stella Giacalone e Nicola Bonsignore, rispettivamente voce e tromba dell'Orchestra.

Una serata di allegria che, omaggiando così la figura dell'apprezzato musicista, accoglierà sul palco artisti, come Mauro Carpi, colleghi e amici musicisti, tra cui i Normanni, gli Echinoidi, i Barracuda, gli Amici, Albert e i professionisti i Dioscuri, i Jolly. Tra aneddoti e storie personali, sarà narrato il profilo umano e professionale di "Mezzalira", lo pseudonimo che utilizzava Giuseppe Crescente quando registrava alla SIAE le sue composizioni.

La conduzione della serata è affidata a Vito Giacalone. Una serata ricca di emozioni che allieterà sicuramente gli amanti della buona musica, ma anche un appuntamento solidale dedicato ai bambini del Burkina–Faso. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

03-03-2014 16,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza