III giornata Eccellenza, prima vittoria per il Mazara e la Mazarese

I canarini vincono fuori casa nell’anticipo contro la Parmonval.I giallorossi calano il tris in casa contro il Resuttana

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Settembre 2022 08:46
III giornata Eccellenza, prima vittoria per il Mazara e la Mazarese

Dopo la brutta sconfitta interna contro la capolista Akragas, la squadra allenata da mister Dino Marino coglie il primo successo stagionale dopo una rimonta espugnando, nell'anticipo di sabato, il difficile campo della Parmonval. Al 2’ minuto i padroni di casa sono andati in vantaggio: sugli sviluppi di un corner La Mattina di testa anticipa tutti e realizza l’1-0. Il Mazara però reagisce subito e sfiora il pareggio al 4’ con Gomes e Bertoglio che graziano il portiere avversario Mortillaro.

E’ il preludio del gol. Il pari arriva al 6’, Elamraoui entra in area e mette in mezzo, dove l’accorrente Longo, difensore da piedi buoni, col destro mette in rete. Il Mazara capisce di poter far propria l’intera posta in palio e si porta avanti alla ricerca del vantaggio che viene sfiorato ben tre volte; sul finire del tempo la Parmonval sfora il vantaggio con il tiro di Carioto che si infrange sulla traversa. Il Mazara inizia nuovamente all’attacco la ripresa e al 53’ arriva il vantaggio: lancio di Bertoglio per Camara che si invola sulla destra e mette in mezzo per l’accorrente Cesar, il quale con una conclusione precisa batte Mortillaro.

C’è la reazione della Parmonval che però viene respinta dalla difesa gialloblù. Il Mazara sfiora anche il tris al’81’ quando Camara con un tiro a giro di sinistro colpisce il palo. I padroni di casa nel finale vanno in forcing alla ricerca del pareggio che viene negato dal bravo portiere Thomas; la Parmonval rimane in dieci nei minuti di minuti di recupero per l’espulsione di La Mattina sanzionato con il rosso dall’arbitro Granillo di Napoli per gomitata a Pace. Dopo sei minuti di recupero il Mazara festeggia una vittoria.

Sono 4 adesso i punti i classifica dei canarini. Domenica 25 settembre il campionato osserverà un turno di riposo per le elezioni politiche e regionali. Alla ripresa, Il 2 ottobre i canarini ospiteranno in casa il temibile Pro Favara 1984 che ieri ha vinto sulla Leonfortese.

Grande Mazarese al “Nino Vaccara” che supera con un secco 3-0 il Resuttana San Lorenzo con e ottiene la prima vittoria del campionato 2022/23 confermato i progressi nelle ultime giornate, vedi l’ottimo pareggio esterno a Misilmeri. La squadra di mister Chianetta si conferma squadra granitica in difesa, la porta di Furnari dopo tre giornate è ancora inviolata. Ieri anche il reparto di attacco è apparso rinvigorito con il nuovo acquisto Di Giuseppe sugli scudi assistito dall’inarrestabile Testa e da un centrocampo (Lupo, Giordano e capitan Sekkoum) che ha mostrato grande fluidità di manovra e capacità di verticalizzare al momento giusto.

Il Resuttana di mister Chinnici ha giocato la gara a viso aperto, nella prima parte della gara in affanno nel subire l’offensiva dei padroni di casa, ospiti pericolosi in qualche occasione nella ripresa. E’ proprio Di Giuseppe ad aprire le marcature all’8’: Testa dalla fascia destra lascia partire un cross perfetto per la testa del centravanti giallorosso che sfugge al suo marcatore e deposita la palla in rete. Al 21’ arriva il raddoppio della Mazarese, Baiata, in versione Bonucci dei tempi migliori, dalla distanza effettua un lungo lancio che arriva al limite d’area di rigore ospite, la sfera viene agganciata da Lupo che supera il suo diretto avversario e con un perfetto raso terra batte Compagno in uscita.

La squadra di Chianetta ha in mano la partita e vorrebbe chiuderla definitivamente prima dell’intervallo. Così al 38’ arriva il 3-0: Lupo lancia sulla sinistra Galfano che effettua un assist in area per Testa che aggancia e batte Compagno. Nel finire del primo tempo e per tutto il secondo tempo il Resuttana ci prova a riaprire la partita ma non vi riesce; Chianetta dal canto suo da spazio ai giovani della “cantera giallorossa”, Erbini, Perrone, e l’esordiente Chirco che giocano una buona partita.

Gli sopiti finiscono in dieci nel recupero per espulsione di Punzi per doppio giallo. La Mazarese tornerà a giocare in Coppa Italia, nella gara di andata con lo Sciacca al Nino Vaccara in programma mercoledì 28 settembre. Il torneo riprenderà domenica 2 ottobre.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza