​II giornata Eccellenza, il Mazara perde in casa, pareggio dell’Unione Sportiva Mazara 46

Sconfitta in casa dei gialloblù contro il modesto Fulgatore. I giallorossi sfiorano l’impresa contro il forte Pro Favara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Settembre 2023 09:28
​II giornata Eccellenza, il Mazara perde in casa, pareggio dell’Unione Sportiva Mazara 46

Nel weekend appena trascorso si è disputata la II giornata del Campionato di Eccellenza che vede impegnate anche quest’anno due squadre di Mazara del Vallo, il Mazara Calcio e l’Unione Sportiva Mazara 46 (l’ex Mazarese). Seconda sconfitta consecutiva in campionato per il Mazara che al “Nino Vaccara” cede per 1-0 al Fulgatore. Una partita brutta che vede i gialloblu molto bloccati e a tratti poco concentrati contro una squadra modesta che da parte sua si è difesa molto bene chiudendo gli spazi e ripartendo in contropiede.

Così nel primo tempo è stata la squadra di mister Marino ad avere un paio di occasioni per portarsi in vantaggio. Dal Mazara ci si aspettava una maggiore carica agonistica visto l’esordio casalingo e la necessità di mettersi alle spalle la sconfitta a Castellammare. Il centrocampo gialloblù è sembrato evanescente, senza creatività, incapace di fornire palloni all’unico giocatore in grado di rendersi pericoloso, cioè il centravanti Lentini, anche i due esterni Aggio e Nobre Gomes e Ricciulli non lo hanno aiutato, così la difesa guidata dal combattente Baiata è andata sottopressione contro gli avversarti che ci hanno cominciato a credere sfruttando il contropiede.

Neanche i cambi di mister Abbenante con l’ingresso in campo di Elamraoui (non in perfette condizioni), Barbieri e Calderone hanno prodotto quel cambio di passo che il pubblico reclamava dopo lo scialbo primo tempo. Così all’86’ è arrivata la doccia fredda: lancio in avanti per D’Aguanno in dubbia posizione di fuorigioco, la difesa canarina si fa trovare impreparata, il calciatore ospite anticipa l’uscita del portiere Cassano mette in mezzo per Adamo che indisturbato sblocca il match.

La reazione del Mazara è sterile ed è tutta in un tentativo di Lentini respinto. Crediamo, lo lascia intendere anche mister Abbenante al termine della partita, che a questo Mazara manchino due/tre giocatori (vedi anche i non ancora tesserati Arevalo, Koffi e Kari) per dare una spinta al gioco che vorrebbe vedere il tecnico. E domani sarà derby, fuori casa, al “Paolo Marino” di Castelvetrano, contro la Folgore che ieri ha pareggiato in casa del Castelbuono.

Va molto meglio invece per l’Unione Sportiva Mazara 46 che disputa un bel match a San Cataldo (per indisponibilità del “Brucculeri” di Favara) contro il forte Pro Favara, una delle squadre più attrezzate per vincere il campionato. La squadra di Giovanni Iacono, che aveva già convinto nella prima in casa contro lo Sciacca, è scesa in campo senza nessun timore reverenziale. Partono molto bene i giallorossi che al 12’ vanno in gol: dalla destra Licata batte una punizione con la sfera che termina a rientrare in area di rigore favarese, lesto il centravanti argentino Ortiz a colpire di testa e insaccare alle spalle di Ceesay non esente da colpe con una timida uscita.

Il Pro Favara reagisce con il portiere Keba costretto fare gli straordinari per evitare il pari dei padroni di casa. Si susseguono così i tentativi di La Piana, Ficarotta, Bontempo e di Cannavò che al 26’ di testa colpisce la traversa. Dal canto suo l’Unione Sportiva Mazara 46 risponde sfiorando anche il raddoppio. Nel secondo tempo il Pro Favara ci prova con un bel diagonale di Miano. Al 23’ è però ancora la squadra di Iacono a sfiorare il raddoppio con Lo Cascio che spara alto da buona posizione.

Girandola di cambi nelle due squadre con il Pro Favara che tenta il tutto per tutto. E’ però Ortiz a sprecare il raddoppio davanti a Ceesay. La partita si incattivisce ancor più. Ci provano Cannavò e compagni nel cercare il pareggio rischiando però di subire il raddoppio. Il pareggio del Favara arriva al 45’per atterramento in area di Ficarotta da parte di Licata. Dal dischetto Cannavò batte Keba. Dopo qualche minuto di recupero l’arbitro Davide di Giuseppe da Frosinone fischia la fine.

Negli spogliatoi dell’Unione Sportiva Mazara 46 serpeggia molto rammarico per la vittoria sfiorata e grazie ad una buona prestazione in considerazione dell’avversario. Un pareggio comunque importante in vista dell’incontro casalingo contro il Geraci che ieri ha perso fuori casa contro l’Accademia Trapani.

Francesco Mezzapelle 

Risultati della II giornata del Campionato di Eccellenza girone A

Accademia Trapani – Geraci 2-1

Aspra - Castellammare Calcio 94 1-1

Casteldaccia - Nissa F.C. 0-1

Mazara - Fulgatore 0-1

Oratorio S.Ciro e Giorgio - Athletic Club Palermo 0-2

Pro Favara 1984 - Unione Sportiva Mazara 46 1-1

Supergiovane Castelbuono - Folgore Calcio Castelvetrano 0-0

Unitas Sciacca Calcio - Don Carlo Misilmeri 1-0

Classifica

Athletic Club Palermo 6

Nissa F.C. 6

Castellammare Calcio 94 4

Pro Favara 1984 4

Supergiovane Castelbuono 4

Unione Sportiva Mazara 46 4

Accademia Trapani 4

Don Carlo Misilmeri 3

Sciacca Calcio 3

Fulgatore 3

Folgore Calcio Castelvetrano 2

Aspra 1

Casteldaccia 0

Geraci 0

Mazara 0

Oratorio S. Ciro E Giorgio 0

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza