I giornata Eccellenza, vince e convince l’US Mazara 46, stecca la prima il Mazara

I giallorossi vincono 3-0 in casa contro lo Sciacca. Gialloblù sconfitti a Castellammare. Cronaca, risultati, classifica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Settembre 2023 09:48
I giornata Eccellenza, vince e convince l’US Mazara 46, stecca la prima il Mazara

Nel weekend appena trascorso si è disputata la I giornata del Campionato di Eccellenza che vede impegnate anche quest’anno due squadre di Mazara del Vallo, il Mazara Calcio e l’US Mazara 46 (l’ex Mazarese). Esordio di campionato amaro per i primi, i gialloblù, che nell’anticipo di sabato sono stati sconfitti 2-1 nella gara esterna, a Castellammare del Golfo. La squadra di mister Riccardo Abbenante ha deluso le aspettative contro un avversario che certamente non fa parte della prima fascia e che ambisce alla salvezza.

Al “Matranga” il Mazara è andato in svantaggio già nei primi minuti, al 6’ Lampo di testa a seguito di un corner anticipa tutti e segna l’1-0 per i padroni di casa. Il Castellammare fa la partita ed i gialloblù soffrono le pericolose scorribande di Bah Malik. Prima dell’intervallo, il raddoppio dei biancazzurri: ripartenza fulminante orchestrata da Bah, la palla messa dietro per Danilo Terranova che fa 2-0. Nel secondo tempo il Mazara si scuote grazie anche all’ingresso in campo di Aggio e Nobre Gomes e si rende pericoloso.

Nel frattempo Bah Malik è costretto a lasciare il campo dopo aver perso i sensi. Al 75’ il Mazara accorcia su rigore trasformato dal centravanti Lentini. Finale nervoso, i gialloblù ci provano ma non riescono ad agguantare il pareggio. Al termine della gara mister Abbenante si dice deluso del risultato ma soddisfatto dell’atteggiamento, soprattutto nel secondo tempo, della squadra.

Esordio con il botto per l’US Mazara 46 che fra le mura amiche del “Nino Vaccara” batte con un secco 3-0 lo Sciacca, squadra attrezzata per fare un campionato di alta classifica. Prima del fischio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Marisa Leo uccisa nei giorni scorsi dall’ex compagno. Dopo pochi secondi dal fischio d’inizio del signor Ercole di Latina i giallorossi hanno messo sotto i neroverdi sostenuti da oltre un centinaio di tifosi arrivati da Sciacca.

Al 1’ palla gol dell’US Mazara 46 con una spaccata in area di rigore di Licata. La squadra di Giovanni Iacono stringe lo Sciacca nella propria metà campo. Al 10’ arriva il gol: calcio di rigore per fallo su Ortiz, lo stesso centravanti trasforma spiazzando Amata. Lo Sciacca prova a reagire ma l’US Mazara 46 non gli da respiro e sfiora un paio di volte il raddoppio che però arriva al 28’ con il giovane Perrone che a seguito di una mischia in area trafigge Amata. Lo Sciacca ci prova con Iraci di testa e un gran turo di Di Mercurio che però non impensieriscono la difesa giallorossa, ieri peraltro orfana di Modou.

La prtita si fa molto spigolosa e fioccano cartelli gialli da una parte all’altra. Prima dell’intervallo altra azione pericolosa del Mazara 46 sull’asse Sernienko-Perrone. Nel secondo tempo il tema non cambia nonostante il tecnico neroverde Lillo Bonfatto provi a dare una sferzata alla sua squadra operando dei cambi. I giallorossi perdono per infortunio capitan Giardina il cui posto al centro delal difesa viene preso da Licata sostituito a centrocampo grazie all’ingresso di Villar.

Proprio Licata, ex di turno, per poco direttamente su calcio d’angolo non sorprende Amata. Al 30ì arriva il 3-0: su rimessa laterale Ortiz sfiora il pallone con esterno del piede e la palla si insacca all’angolo destro della porta difesa da Amata; l’arbitro Ercole dopo essersi consultato con l’assistente di linea concede il gol. L’US Mazara 46 controlla la gara fino alla fine. Negli spogliatoi mister Giovanni Iacono si è complimentato con i suoi ragazzi per la bella prestazione.

Il presidente Giampiero Giacalone è tornato a parlare invece della necessità di fusione fra due squadre mazaresi per costituire una società ed una squadra che possano ambire ad alti traguardi.

Francesco Mezzapelle

Risultati della I giornata del Campionato di Eccellenza girone A

Athletic Club Palermo – Aspra 2-0

Castellammare Calcio 94 – USD Mazara 2-1

Don Carlo Misilmeri – Casteldaccia 3-0

Folgore Calcio Castelvetrano – Accademia Trapani 0-0

Geraci – Pro Favara 1984 0-3

US Mazara 46 – Unitas Sciacca Calcio 3-0

Fulgatore – Supergiovane Castelbuono 0-5

Nissa F.C. – Oratorio S. Ciro E Giorgio 1-0

Classifica

Athletic Club Palermo 3

Castellammare Calcio 94 3

Don Carlo Misilmeri 3

Nissa F.C. 3

Pro Favara 1984 3

Supergiovane Castelbuono 3

US Mazara 46 3

Accademia Trapani 1

Folgore Calcio Castelvetrano 1

Aspra 0

Casteldaccia 0

Fulgatore 0

Geraci 0

Mazara 0

Oratorio S. Ciro E Giorgio 0

Sciacca Calcio 0

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza