I Comuni non pagano: Ryanair minaccia di lasciare Birgi.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Giugno 2015 14:26
I Comuni non pagano: Ryanair minaccia di lasciare Birgi.

Domani pomeriggio, ancora una volta, i sindaci della provincia saranno in Camera di Commercio per il futuro dello scalo di Birigi; Ryanair lamenta le spettanze 2015. Una missiva in inglese è giunta direttamente da Dublino nei giorni scorsi in Airgest; ed ancora una volta Ryanair lamenta l’assoluta latitanza dei comuni del territorio per l’anno in corso nell’accordo di comarketing.

Infatti, tranne pochissimi, probabilmente solo Erice e Favignana hanno provveduto a versare le loro quote mensili. E la compagnia guidata da Micheal O’Leary ha messo nero su bianco parole durissime ai vertici Airgest, nella sostanza, chiedendo di ritornare alla vecchia convenzione che prevedeva la responsabilità diretta della società che gestisce lo scalo trapanese.

In subordine, sempre in Inglese, Dublino “minaccia” di rimodulare i suoi impegni su Birgi riducendo il traffico passeggeri di circa il 40%. Cifra che porterebbe a meno di un milione il numero annuo totale di passeggeri con tutte le conseguenze che ne deriverebbero sul territorio in termini di turismo ma non solo. Da qui l’allarme dei vertici Airgest che domani affronteranno il problema in assemblea con i primi cittadini dei 24 comuni sottoponendo la lettera di Ryanair con tanto di traduzione in Italiano.

E l’amarezza della società deriva anche dal fatto che tecnicamente gli enti comunali avrebbero potuto far fronte, cosi come quei pochi che infatti hanno provveduto in questi mesi, agli impegni presi con la compagnia aerea eseguendo in dodicesimi il contratto triennale a suo tempo sottoscritto, come disposto infatti per il 2104, prendendo dallo stesso capitolo di bilancio gli importi da versare.

In sintesi, di circa un milione e centomila euro ad oggi dovuti, Ryanair avrebbe visto circa centomila euro; da qui la chiarezza che domani, ancora una volta, i vertici Airgest, ad iniziare dal presidente Salvatore Castiglione molto preoccupato della vicenda, chiederanno ai Sindaci della Provincia.

(fonte Telesud)

17-06-2015 16,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza