I Categoria, il Petrosino demolisce in casa il Valderice

Con un netto 3-0, con doppietta di Tilotta, la squadra di Sandro Ingargiola si porta nelle zone alte della classifica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Novembre 2021 10:46
I Categoria, il Petrosino demolisce in casa il Valderice

Dopo la rocambolesca sconfitta esterna della scorsa settimana per 3-2 (e per due volte in vantaggio) a Balestrate, il Petrosino 1969 torna alla vittoria e lo fa in casa dominando contro il Valderice, una delle avversarie più temibili di questo campionato di I Categoria e che prima di questa partita aveva 4 punti in più rispetto allo stesso Petrosino. Un 3-0 senza dubbi quello che i giallorossi hanno inflitto ai trapanesi con la pratica chiusa già dopo i primi 45’. 

La cronaca della partita. La squadra di mister Sandro Ingargiola già dai primi minuti grazie ad una buona organizzazione di gioco ai nuovi innesti nella rosa, in primis il mazarese Ninni Siragusa, ha messo sotto il Valderice. Il gol del vantaggio è arrivato al 34’ grazie al gambiano York che a seguito di una mischia in area a circa due metri dalla porta ha gonfiato la rete grazie forse ad una leggera deviazione di un difensore avversario. Dopo circa un minuto il Petrosino raddoppia con un eurogol del giovane castelvetranese Dennis Tilotta che mister Ingargiola utilizza come seconda punta esaltando le sue capacità nel dribbling e nel saltare l’uomo.

Tilotta ha raccolto un passaggio pochi metri dopo la linea di centrocampo ed ha fatto partire una velenosa palombella che ha scavalcato il portiere Guecia che ha solo potuto sfiorare il pallone ormai indirizzato in rete. Il Petrosino preme ancora e al 42’ a seguito di uno scambio con Siragusa e Amodeo, lo stesso Tilotta si infila in corridoio in diagonale, supera due avversari e di punta, come si fa a calcetto, indirizza da sinistra verso destra il pallone all’angolo della porta avversaria; con questa rete Tilotta raggiunge la testa della classifica marcatori con 5 reti, al pari di Manuele Randazzo della Giardinellese. 

Nel secondo tempo normale amministrazione per la squadra di casa che riesce a stoppare le iniziative degli ospiti neroverde che abbastanza nervosi rimediano alcune ammonizioni e pure un’espulsione. Ingargiola effettua dei cambi e riassetta la squadra indietreggiando, dopo l’uscita di Agate, sulla linea dei difensori Siragusa che con la sua esperienza, insieme al nuovo portiere Giacomo Rustico (anch’egli mazarese) ha dato sicurezza ad un reparto per il quale servirebbe un rinforzo per puntare decisamente ai playoff. 

Dopo questa roboante vittoria la squadra del presidente Erino Licari diventa a ragione dei risultati nelle ultime giornate la vera outsider del Campionato. Dopo una difficile partenza, grazie ai nuovi acquisti la squadra si è ben organizzata. Il Petrosino adesso ha 10 punti in classifica, 5 meno della capolista Accademia Trapani che oggi giocherà a Cinisi. Il Petrosino adesso è atteso nel turno infrasettimanale di Coppa Italia contro il Salemi; Tilotta e compagni dovranno ribaltare il 2-1 subito all’andata. Domenica prossima il Petrosino sarà ospite dello stesso Salemi nella nona giornata di campionato.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza