“Gusti d’amare”, il nuovo “concept store” firmato Nicola Boccellato

Il proprietario ci racconta la sua passione per il mare e la nascita del punto di vendita di prodotti di eccellenza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Dicembre 2021 17:31
“Gusti d’amare”, il nuovo “concept store” firmato Nicola Boccellato

E’ sorto a Mazara del Vallo, in via Castelvetrano n.32, “Gusti d’amare”. Si tratta di un vero e proprio “concept store” dedicato ai prodotti di eccellenza del territorio mazarese e non solo. Ideatore dell’iniziativa è il 46enne mazarese Nicola Boccellato che gestisce l’esercizio insieme alla moglie e ai figli.

Nicola Boccellato, seppur giovane, ha un’esperienza quasi trentennale nel commercio ittico. Così racconta l’amore per il mare e i suoi frutti.

Fin da piccolo, seppur figlio di contadino, ho acquisito la passione per il mare, per i pesci, mi attirava molto tutto ciò che riguardava l’ambiente marino. Ho sempre creduto di aver dentro di me l’acqua del mare, quel sale che serve per potere coltivare le passioni più recondite, pertanto imparavo tutto e subito di questa arte. Ho iniziato a lavorare in questo settore quando avevo 19 anni, sono partito dal nulla, pian piano, con passione e amore. Con la mia auto andavo al porto compravo dalle barche il pesce in cassette, lo caricavo in auto e lo rivendevo alle pescherie. Ho lavorato per 15 anni h24, sempre con i piedi in mezzo al ghiaccio, con impegno e determinazione. Ci ho sempre creduto. Dopo qualche anno ho fondato la ‘Siciliana Fish’, un’azienda a livello familiare ed in crescita e che gode di ottimi rapporti con clienti e fornitori”.

Qual è stato il prodotto che ha trainato la tua intrapresa imprenditoriale?

Non ho dubbi: l’onesta, la trasparenza, la sincerità. Se parliamo di prodotti ittici nello specifico, dico subito gambero rosso e scampi, i nostri cavalli di battaglia, la forza della nostra offerta. Fino a qualche decennio addietro si parlava di triglie ma le sempre più restringenti normative ne rendono difficile la pesca. Ho iniziato ad occuparmi di pesca proprio agli albori della corsa al gambero rosso, dalla metà degli anni ’90. Oggi ‘Siciliana Fish’ è un marchio riconosciuto, siamo stati fra i primi aderenti al Distretto della Pesca quando questo fu creato dal grande presidente dott. Giovanni Tumbiolo, un uomo di grande visione che mi ha dato sempre consigli su come affrontare il mercato, acquistare e valorizzare il prodotto di eccellenza”.

Nicola Boccellato, in questo periodo, post lockdown, e quando ancora non cessata l’emergenza covid-19 e con tutte le difficoltà del settore perché allora investire in un “concept store”?

Credo che si possano coniugare priorità dettate dal mercato, relative alla necessità di diversificare l’offerta ai clienti, e una sana componente sentimentale, legata appunto alla mia passione per il mare arricchita da una certa esperienza nel settore. Oggi più che mai bisogna accorciare la filiera, il mercato richiede prodotti di grandi qualità; ‘la qualità innanzitutto’ è il mio motto. Ho pensato così a ‘Gusti d’amare’, uno stile minimal concettuale per lanciare un messaggio ben chiaro ai nostri clienti: il pesce, ed in generale quello di cui ci cibiamo, è qualcosa di veramente prezioso, una cura per la nostra persona, e pertanto deve essere di grande qualità e presentato nel migliore dei modi.

Ecco la nostra ricerca nella creazione di un locale che sia accogliente e metta i cittadini a proprio agio e sviluppi in loro la volontà di acquistare prodotti ottimi e di alta qualità. Abbiamo una varietà di pesce fresco, prodotti surgelati, anche il pesce povero come la sardina, ed inoltre il tanto richiesto sushi che può esser portato a casa. Diamo la possibilità ai cittadini di avere una gamma di prodotti anche pronti per un pranzo ed una cena di qualità”.

Il proprietario di “Gusti d’amare” così conclude: “ringrazio quanti hanno creduto in questo mio progetto, mia moglie, i miei figli, il mio intero staff, e poi vari amici per il sostegno morale a questa nuova iniziativa della mia famiglia che spero possa essere riconosciuta dalla mia Città”. (in foto da sx Nicola Boccellato con la famiglia e lo staff di "Gusti d'amare").

Nicola Boccellato rimane una persona molto umile e con una grande forza d’animo, non si distingue solo per le sue capacità imprenditoriali ma anche per la grande attività di beneficenza, quasi quotidiana, ed in silenzio, nei confronti dei poveri, ed in particolare dei bambini indigenti.   

In evidenza