Alcuni abitanti della frazione di Borgata Costiera ci segnalano una gravissima perdita d’acqua che si protrae dal mese di dicembre. La perdita proviene da un tombino situato in via Cervinia angolo via Stresa, davanti la chiesa di San Giuseppe. La rottura è così grave che l’acqua, dal tombino, arriva fino a Fontana salsa. I borgheggiani più volte hanno segnalato il problema agli organi di competenza ma al momento non è stato messo in atto nessun intervento per riparare il danno. Inoltre, tantissime volte abbiamo parlato dei gravissimi disagi che vive il quartiere a causa della mancanza di acqua corrente dovuta alla condotta vecchia e malmessa che dovrebbe essere costruita ex novo.
La perdita rappresenta un gravissimo spreco d’acqua ed un problema anche a livello ambientale, visto anche gli ultimi dati preoccupanti riguardo il fenomeno della siccità. Vogliamo anche segnalare una buca profondissima e larghissima che si è venuta a creare nelle vicinanze della tenuta Mandina, più precisamente nella strada che porta da Costiera in via Salemi. Il fosso si è generato a causa di un’altra perdita d’acqua (da noi più volte segnalata clicca qui) che dal mese di marzo è stata sistemata ad agosto.
Nonostante i lavori di riparazione alla perdita, l'asfalto è rimasto in pessime condizioni. La buca rappresenta un grave pericolo per gli automobilisti che si ritrovano ad invadere l’altra corsia per poterla schivare rischiando di causare degli incidenti, anche perché la strada, oltre ad essere stretta e piena di curve, è percorsa anche da mezzi pesanti. Auspichiamo che i problemi segnalati vengano risolti il prima possibile. In basso un video della perdita d'acqua.
Caterina Mezzapelle