Grande successo per l’evento “100 anni di Scoutismo a Mazara del Vallo”

Alla giornata celebrativa, organizzata da AGESCI, FSE, AISA e MASCI, hanno partecipato circa 500 scout

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Novembre 2024 07:42
Grande successo per l’evento “100 anni di Scoutismo a Mazara del Vallo”

Circa 500 scout ieri mattina hanno partecipato all’evento “100 anni di Scoutismo a Mazara del Vallo” organizzato da A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), A.I.S.A. (Associazione Italiana Scout Avventista), F.S.E. (Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici) e M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). L’obiettivo degli organizzatori, così come sottolineato nei diversi interventi è stato quello di “creare un ponte tra passato e futuro per mantenere vivo lo spirito scout nella società.

Un giorno di gioia da vivere insieme coinvolgendo la città tutta e le persone che dello scoutismo, in qualche modo, hanno fatto parte in tutti questi anni. Un tributo a tutti coloro che, attraverso il metodo scout, hanno contribuito a rendere la comunità più forte e unita”. La nostra redazione ha seguito i vari momenti dell’intera giornata celebrativa. Il programma ha visto il raduno dei vari reparti delle Associazioni in piazza della Repubblica con l’alzabandiera (vedi nostra diretta https://fb.watch/vMHj3htInM/) che ha visto la partecipazione del vescovo della Diocesi mons.

Giurdanella che ha sottolineato l’importanza del servizio (vedi nostra intervista https://www.primapaginamazara.it/100-anni-di-scoutismo-a-mazara-del-vallo-intervista-al-vescovo-mons-angelo-giurdanella ). Presso la Basilica Cattedrale “S.S. Salvatore”alle ore 9 si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso mons.

Giurdanella ove hanno partecipato gli scout che al termine di questa si sono nuovamente schierati in “quadrato” per l’ammaina bandiera (vedi foto di copertina e nostra diretta https://fb.watch/vMHOUCyruQ/); è qui intervenuto il sindaco della Città Salvatore Quinci il quale ha parlato anche della sua esperienza scout (vedi nostra intervista https://www.primapaginamazara.it/100-anni-di-scoutismo-a-mazara-del-vallo-intervista-al-sindaco-salvatore-quinci ).

Successivamente vi è stata l’inaugurazione presso i locali dell’ex “Nova Iuventus” (piano terreno del Seminario Vescovile) della mostra Filatelica “Lo scoutismo nei francobolli” e la presentazione annullo filatelico di Poste italiane a cura del Circolo Filatelico Numismatico Mazarese. Presso Seminario Vescovile di Mazara del Vallo.

La giornata si è conclusa con la conferenza “Scoutismo a Mazara: 100 anni al servizio dei giovani” che si è tenuta presso l’Aula S. Carlo del Seminario Vescovile. A moderare l’incontro la psicologa Maria Lisma che in passato è stata pure scout nel gruppo AGESCI. Vi è stata dapprima la lettura del messaggio dei capi nazionali AGESCI e FSE. Antonio Scalini, già capo scout, responsabile del Centro Studi e Documentazione sullo Scoutismo in Sicilia ha presentato “Gocce di Zagara”, una sintesi storica, corredata da foto e documenti, sullo scoutismo in Sicilia dalle origini ad oggi con riferimenti alla realtà di Mazara del Vallo.

Lo scoutismo nasce con Baden Powell in Inghilterra nel 1907, e già pochi anni dopo arriva in Italia. A Mazara del Vallo, come provato da ricerche fatte su documenti scout cittadini, nel 1924 è attestata la fondazione di un Riparto ASCI. Da quel dì lontano generazioni di giovani hanno intrapreso questo cammino educativo di cui servizio, avventura e cittadinanza attiva sono i valori fondanti. Nel corso di questi 100 anni (salvo una breve pausa forzata per lo scioglimento da parte del regime fascista) lo scoutismo ha formato centinaia di ragazzi e ragazze a Mazara del Vallo accompagnandoli nella crescita e nello sviluppo di competenze, valori e spirito di servizio.

Intervento di Guido Quinci, già capo scout AGESCI a Mazara del Vallo, con “Lettere dalla Preistoria”, testimonianze storiche sul movimento scout a Mazara, con letture di articoli di giornale, lettere e brani di libri dal 1922 agli anni ’40. Intervento di Nino Ingoglia, già capo scout e docente universitario, sul tema “La Proposta Educativa dello Scoutismo Cattolico: tra Identità e Specificità”. Daniela Ferrara, anch’essa capo scout e già capo guida dell’AGESCI, ha parlato del “Contributo dello Scoutismo al Paese e alla Chiesa: uno Sguardo al Futuro”, si sono succeduti così diversi interventi successive e testimonianze fino alla conclusione della conferenza con un messaggio di ringraziamento e di continuità per il futuro dello scoutismo a Mazara del Vallo. Nel corso della stessa giornata abbiamo realizzato diverse interviste a capi scout, del presente e del passato, delle diverse Associazioni.

(Ecco i link per rivederle: https://www.primapaginamazara.it/100-anni-di-scoutismo-a-mazara-del-vallo-interviste-ai-responsabili-del-masci-e-aisa, https://www.primapaginamazara.it/100-anni-di-scoutismo-a-mazara-del-vallo-interviste-a-capi-scout-deuropa-fse, https://www.primapaginamazara.it/100-anni-di-scoutismo-a-mazara-del-vallo-interviste-a-capi-scout-e-guide-agesci ).

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza