“Con un’interrogazione parlamentare ho esortato i ministri degli Esteri e delle Politiche agricole ad adoperarsi celermente, anche in sede di Unione Europea, per raggiungere un accordo con i Paesi che in questi anni hanno sequestrato illegittimamente pescherecci Italiani, per garantire definitivamente il diritto alla pesca nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo”, lo dichiara il senatore Vincenzo Gibiino, membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia e coordinatore azzurro in Sicilia.
“Una situazione grave che si trascina da anni con ripetuti sequestri di motopescherecci della nostra flotta da parte delle autorità egiziane, tunisine e libiche – prosegue l’esponente forzista –. Nei giorni scorsi ad essere poste sotto sequestro sono state le imbarcazioni Alba Chiara, di Siracusa, e Jonathan di Cagliari, liberate grazie all’intervento della Farnesina. Il diritto alla pesca nel Mediterraneo nel tratto di mare che interessa l'Italia, Egitto, Tunisia e Libia deve essere affrontato tempestivamente, ed in via definitiva, facendo riferimento ai trattati internazionali che regolano le modalità di definizione dei confini marittimi degli Stati.
Nel periodo 2012-2015 i sequestri di motopescherecci siciliani da parte di autorità di polizia della Repubblica Araba di Egitto hanno provocato considerevoli danni economici al mercato ittico Italiano, già in grave difficoltà a causa di direttive europee particolarmente restrittive”.
(Comunicato Stampa)
22/01/2015 21:21
{fshare}