Gancitano (Cgil): “L’agonia della Belice Ambiente e la Sofferenza dei lavoratori”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Marzo 2016 12:52
Gancitano (Cgil): “L’agonia della Belice Ambiente e la Sofferenza dei lavoratori”

Continua l’agonia della Belice Ambiente.I lavoratori che svolgono la loro attività nel Comune di Mazara da troppi mesi ormai non percepiscono alcuna retribuzione. Nei loro confronti si sta esercitando una violenza fisica e psicologica continua e ingiustificata.

La mancata retribuzione rappresenta, infatti, per queste famiglie, una sofferenza e una mortificazione continua.

Lo scontro di potere tra l'Amministrazione Comunale di Mazara e il Commissario della Belice Ambiente, Sonia Alfano, sta mettendo a dura prova la pazienza dei lavoratori.

Da un lato, il Commissario della Belice Ambiente che denuncia il mancato pagamento da parte dell'Amministrazione comunale di Mazara;

dall'altro, il sindaco Cristaldi che sostiene il contrario. Da questa vera e propria "guerra di religione", i lavoratori e le loro famiglie sono le sole vittime.

La Cgil- Camera del lavoro di Mazara sollecita un urgente intervento del Presidente della Regione per dare risposte immediate ai bisogni del lavoratori, consentendo il pagamento delle loro retribuzioni, considerato che, qualora fosse vera la situazione denunciata dal Commissario Sonia Alfano, è nel potere della Regione nominare un Commissario ad Acta, non in seno alla società d'ambito, ma nei singoli comuni morosi, per il recupero delle somme pregresse e per garantire finanziariamente la copertura, quota parte, del servizio obbligatorio alla cui cura è preposta la società d'ambito, in attesa che si possa perfezionare il passaggio di competenza alle nuove Società di Raccolta Rifiuti (SRR).

Ogni ulteriore ritardo sarebbe un crimine contro i lavoratori e contro le loro famiglie, considerato che la mancanza delle retribuzioni pregresse minerebbe ancora di più non solo la loro dignità sociale, ma anche la stabilità della loro salute fisica e psicologica.

La CGIL-Camera del lavoro di Mazara chiede agli organi preposti di accertare le responsabilità di questi ritardi. Chi continua ad opporre ancora ostacoli alla risoluzione di questo grave problema è colpevole delle sofferenze di tante famiglie.

Il segretario CGIL-Camera del lavoro (Mazara) Vito Gancitano

23-03-2016 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza