GAL Golfo di Castellammare-Convegno “Contradanza ieri, oggi e domani”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Febbraio 2015 19:21
GAL Golfo di Castellammare-Convegno “Contradanza ieri, oggi e domani”

Il Gruppo di Azione Locale Golfo di Castellammare ed il Comune di Cinisi organizzano il convegno “Contradanza ieri, oggi e domani” in occasione della giornata inaugurale della Manifestazione “GAL InContraDanza – Musica, Gusto e Territorio nel Golfo di Castellammare”L’iniziativa, promossa dal GAL Golfo di Castellammare, si terrà a Cinisi il 14 febbraio 2015 alle ore 10.00, presso l’Aula Consiliare del Comune - Palazzo dei Benedettini (piazza Vittorio Emanuele Orlando). L’incontro, aperto al pubblico, riunirà esperti etnologi, etnomusicologi, musicisti e studiosi di musica popolare attorno al tema della “Contradanza siciliana”.

Argomento centrale della discussione sarà, quindi, la cultura e le tradizioni dei territori del GAL che si “InContra..no” nel ballo della ContraDanza. Nato come ballo di corte nel periodo della dominazione Normanna in Sicilia, la contradanza si è poi diffusa tra le popolazioni locali, fino a diventare la danza più praticata in occasione delle feste nuziali e soprattutto durante il Carnevale.

Interverranno il Dott. Giangiacomo Palazzolo - Sindaco di Cinisi, il Dott. Pietro Puccio - Presidente del GAL Golfo di Castellammare, il Prof. Sergio Bonanzinga - Docente di Etnomusicologia presso l’Università di Palermo, la Dott.ssa Simona D'Agostino dell’Università di Palermo, il Prof. Giovanni Ruffino - Preside Emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e il Musicista ed Etnomusicologo Ambrogio Sparagna, fondatore dell’Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.

“Allo scopo di raccogliere le testimonianze di ciò che questo ballo ha rappresentato e rappresenta tuttora nei territori del GAL – spiega Pietro Puccio, Presidente del GAL Golfo di Castellammare – abbiamo voluto promuovere l’incontro del 14 febbraio per celebrare questa danza, quale elemento storico unificante per i sette Comuni consorziati del GAL Golfo di Castellammare”.Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la Manifestazione “GAL InContraDanza Musica, Gusto e Territorio nel Golfo di Castellammare”: una grande festa, itinerante nei luoghi e nei tempi, che attraverserà la storia, la cultura, le tradizioni, le persone e il folclore dei sette Comuni del GAL Golfo diCastellammare dal mese di febbraio al mese di maggio e avrà come tema aggregante il tradizionale ballo della contradanza siciliana.

Questa iniziativa si inserisce tra gli obiettivi prioritari del Gruppo di Azione Locale, volti alla valorizzazione unitaria e unificante del ricchissimo patrimonio storico-culturale ed antropologico del territorio e dei suoi giacimenti alimentari, secondo un paradigma di sviluppo delle economie locali che passa attraverso il punto di incontro fra tradizione e innovazione.

Comunicato stampa 

12-02-2015 20,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza