Futsal Mazara vince ancora. Altro passo verso la gloria. Ora a + 7 dalla seconda

Contro il Villaurea la squadra di mister Bruno centra la 13esima vittoria. Il sogno promozione si avvicina sempre più

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Marzo 2024 11:13
Futsal Mazara vince ancora. Altro passo verso la gloria. Ora a + 7 dalla seconda

Un altro passo verso la gloria, un traguardo sognato che si avvicina sempre più, una Città pronta ad un grandissimo abbraccio di festa. Queste le sensazioni ieri pomeriggio, al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo, al termine di Futsal Mazara – Villaurea Monreale che ha visto i padroni di casa prevalere 4-1 in un match molto tirato. Gli ospiti hanno venduto davvero cara la pelle mettendo in difficoltà soprattutto nel primo tempo la squadra di casa sospinta da un pubblico straripante, oltre 600 persone presenti, con i tifosi che hanno cantato per tutta la durata della partita.

Parte molto bene il Futsal Mazara che al 3’ con un’azione di contropiede va in gol con Vincenzo Di Marco. Gli ospiti non ci stanno a fare da sparring partner e cominciano a far girare la palla pressando la squadra di casa, in maglia bianca con numeri verdi fluo, nella propria metà campo. Una mancata ripartenza permette così a Nicola Giannola di pareggiare al 6’. Partita nervosa, in difficoltà il Mazara che rischia nel corso del tempo di andare sotto, il portiere Marco Sugamiele è costretto a compiere due interventi prodigiosi salvando la porta.

Primo tempo che termina 1-1. Subito nel secondo tempo Mister Bruno corre ai ripari per non incappare in brutte sorprese e per vincere la partita, fondamentale per la classifica visto anche i risultati parziali che arrivavano dalle dirette concorrenti. Così il Futsal Mazara, come già fatto più volte in questa stagione ricorre al “quinto volante”, con la staffetta Luigi Polino – Giacomo D’Antoni. I padroni di casa stringono gli avversari nella propria metà campo con una fitta rete di passaggi.

La scelta tattica da ragione al tecnico mazarese e al 6’30’’ proprio Polino segna da posizione decentrata a seguito di un assist di Gancitano. Il Villaurea tenta di reagire ma il Mazara ha adesso la partita in pugno e riparte alla grande con Badalamenti che sale in cattedra affondando fra le linee centrali degli ospiti che si innervosiscono più del dovuto , vedi un colpo di gomito di Paolo Scalavino su Felipe Alves che costa al n.7 avversario l’espulsione. Così arriva il terzo gol al 9’procurato da un’autorete di Salvatore Cassata che sulla linea di porta ha cercato di evitare un gol sicuro. Anche la squadra di mister Antonino Gallo, ristabilita la parità numerica, ricorre al “quinto volante” ma è il Mazara a sfiorare il gol con un palo a porta sguarnita da parte di Alves.

Dall’altra parte Giacomo “The Wall” D’Antoni sbarra la porta per un paio di volte agli azzurri. Il Mazara usufruisce di un tiro libero a seguito del sesto fallo degli ospiti. Dal dischetto però Francesco Azzarello devia in angolo il tiro di capitan Erasmo Farina. I padroni di casa dominano l’incontro ormai e al 19’ usufruisce di un altro tiro libero, questa volta Badalamenti va sul dischetto e infila all’angolo suggellando la sua grande partita. E’ il gol che in pratica chiude la partita e dopo il “terzo tempo” con le squadre che si salutano inizia la festa in campo e sugli spalti dove sono nel frattempo arrivati i risultati dagli altri campi, in particolare la clamorosa sconfitta del Mistral Carini in casa contro il Barcellona che consente al Futsal Mazara (44 punti), tredicesima vittoria in Campionato (la quinta consecutiva), di allungare a + 7 sulla seconda, adesso il Soverato Futsal (vincente 7-3 in casa sul fanalino di coda Gela).

Emozionati al termine dell’incontro si il presidente Filippo Maggio e il mister Enzo Bruno (vedi nostra intervista Clicca qui ), e tutti dirigenti, staff tecnico, il traguardo è vicino quattro partite, da giocare come finali, separano il Futsal Mazara dalla serie A2 (che nessuno pronuncia per scaramanzia). Sabato prossimo il Futsal Mazara giocherà nuovamente fra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di C/da Affacciata ed affronterà proprio il Soverato Futsal, una vittoria e la contemporanea sconfitta (improbabile, però in questo gioco nulla è scontato) del Mistral Meeting a Gela potrebbe regalare la matematica promozione.

Tabellino

Futsal Mazara: Sugamiele, D’Antoni, Farina (K), Alves, Polino, Buscaglia, Novara, Falco, Badalamenti, Gancitano, De Marco V., Davì. All. Vincenzo Bruno

Villaurea Monreale: Cipolla, Scalavino, Cassata, Orlando, Bonanno, Abisso, Azzarello, Mistretta, Giannola, La Barbera, Lo Nigro, Romano. All. Antonio Gallo

Arbitri: Giuseppe Suriano (Vibo Valentia) – Francesco Azzarà (Reggio Calabria) – Gaspare Giarratano (Agrigento)

Marcatori: 1° Tempo: 3’ De Marco V. (Maz), 6’ Giannola (Vil); 2° Tempo: 6’30’’ Polino (Maz), 9’ autogol (Vil), 19’ Badalamenti (Maz) rig..

Note: all’8’ st Scalavino (Vil) viene espulso per una gomitata da Alves (Maz); al 13’ st Mistretta (Vil) para un tiro libero a Farina (Maz).

Risultati XVIII Giornata

Arcobaleno Ispica- Blingink Soverato 3-2

Drago Acireale - Marsala Futsal 1-0

Futsal Mazara - Villaurea Monreale 4-1

Soverato Futsal - Gela C5 7-3

Città di Adrano – Bovalino 9-2

Mistral Meeting Club – Barcellona Futsal 2-3

Classifica

Futsal Mazara 44

Soverato Futsal 37

Mistral Meeting Club 36

Marsala Futsal 2012 34

Blingink Soverato 29

Barcellona Futsal 26

Arcobaleno Ispica 25

Villaurea Monreale 21

Città di Adrano 21

Drago Acireale 20

Bovalino 11

Gela C5 5

Prossimo turno il 9 marzo

h15 Villaurea Monreale - Marsala Futsal

h.15,30 Bovalino- Arcobaleno Ispica

h 16 Blingink Soverato- Drago Acireale

h 16 Futsal Mazara – Soverato Futsal

h16 GelaC5 – Mistral Meeting Club

h17 Barcellona Futsal – Città di Adrano

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza