Fornacelle e bivacchi in spiaggia. Intervista al dirigente della Polizia Municipale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Agosto 2013 07:02
Fornacelle e bivacchi in spiaggia. Intervista al dirigente della Polizia Municipale

Sulla disciplina dell'utilizzo delle spiagge e delle strutture balneari esiste un Decreto del 2007, firmato dal Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell'Ambiente, e che si rifà al Codice della Navigazione. Esso è integrato dalle ordinanze di sicurezza emesse dalle Capitanerie di Porto per ogni stagione balneare e dalle ordinanze regionali sulla balneabilità

delle coste siciliane. La disciplina e le prescrizioni sull'uso della spiaggia di Tonnarella, a Mazara del Vallo, si rifanno dunque a tale decreto regionale che vieta, fra le altre cose, l'accensione di qualsiasi tipo di fuoco sulla spiaggia o attività come campeggiare. I Comuni interessati devono comunque informare i cittadini, apponendo la segnaletica che vieta tali attività. E il controllo, la vigilanza? A chi spetta? In primo luogo all'autorità marittima, ma anche a tutte le forze "di terra" del nostro territorio.

In merito all'uso indiscriminato della spiaggia di Tonnarella dei giorni scorsi - vedi l'accensione di grill e fornacelle per arrostire sulla sabbia e il bivacco indisciplinato - e sull'attività di servizio e controllo svolta durante la stagione estiva in corso dalla Polizia Municipale, anche in vista dell'imminente festività di Ferragosto, abbiamo sentito il Dirigente Claudio Zummo (in foto). "Sulla spiaggia di Tonnarella, faremo dei controlli congiunti, già programmati, con le forze della Capitaneria di Porto e dei Carabinieri - ha dichiarato il Comandante della Polizia municipale - ci siamo accorti che una sola pattuglia può essere insufficiente a garantire la vigilanza.

Così come gli scorsi anni, una pattuglia assicura il servizio diurno di controllo presso le spiagge dalle ore 8 alle 20; ma c'è anche il centro urbano ed il personale - che non è numeroso - si sposta lì la sera per venire incontro alle altre varie esigenze cittadine, visto che il centro è molto trafficato durante le serate estive. Per questo a Tonnarella abbiamo bisogno di forze congiunte".

"Fin da giugno - ha detto il Dirigente Zummo - abbiamo fatto sulle spiagge un buon servizio di prevenzione, elevando anche alcuni verbali, per garantire la sicurezza pubblica ed abituare i cittadini al rispetto della segnaletica stradale".

E' stata anche l'occasione per parlare del trenino turistico, il mezzo gommato, messo a disposizione dall'Amministrazione comunale per garantire il servizio di trasporto pubblico estivo, in particolare per collegare le zone balneari mazaresi. e che si concluderà il 24 settembre. "Il trenino turistico è un mezzo che, essendo in via sperimentale, va sicuramente potenziato, perché il trasporto pubblico urbano in generale può incidere molto sulla vivibilità cittadina - ha concluso il Comandante Claudio Zummo. Il trenino comunque, pur essendo uno e dovendo attraversare il traffico cittadino, in mancanza anche di corsie preferenziali nella nostra città, sta risultando una cosa positiva. In ogni caso, per disincentivare l'uso dell'auto, bisognerebbe mettere in testa ai cittadini che, in centro e per piccoli tragitti, camminare a piedi o in bicicletta e la cosa migliore".

Vincenzo De Santi

 13-08-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza