“Fluido di-vino”, la scultura in marmo realizzata dal mazarese Bianco per la frazione di Strasatti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Agosto 2013 09:22
“Fluido di-vino”, la scultura in marmo realizzata dal mazarese Bianco per la frazione di Strasatti

"Dedico quest'opera agli agricoltori della terra di Strasatti di Marsala e all'instancabile contadino che fu mio padre, perché il loro sudore e le fatiche hanno prodotto quel buon vino che scorre nelle vene dei propri figli". Questo è quanto ha dichiarato l'artista mazarese nel corso dell'inaugurazione della sua 'opera "Fluido divino" realizzata per la frazione di Strasatti. La posa dell'opera in piazza Fiera è avvenuta lo scorso 7 agosto in occasione della 63esima Fiera meccanico-agricola. Si tratta di una grande opera in pietra calcarea, di circa 10 tonnellate con

altezza complessiva di circa 4 mt., posta su una base parallelepidea di 95 cm di altezza. L'idea nasce da una proposta lanciata alla vice presidente del comitato della 63 Fiera Meccanica di Strasatti di Marsala Stefania Martinico che ha accolto con entusiasmo l'idea di Bianco di scolpire un blocco di marmo e farne l'emblema della frazione di Marsala. A maggio Bianco ha iniziato ad intagliare il marmo, offertogli gratuitamente, nella cava di Gaspare Gentile. Attorno a questa iniziativa successivamente poi si è sviluppato un grande entusiasmo.

"Il titolo –ha spiegato Bianco- nasce dalla volontà di volere sintetizzare attraverso l'uva e la sua trasformazione la fatica del lavoratore della terra e tutto il suo impegno spesso mal retribuito . L'opera è un omaggio a tutti i contadini di questa terra di Strasatti di Marsala e in particolare all'instancabile lavoratore della terra che fu mio padre. Attraverso il suo lavoro è riuscito a trasmettermi il valore del sacrificio e il senso del dovere per la famiglia. Il grappolo d'uva, simbolo della fatica simboleggia tutta la forza che porta con se, la ricchezza, l'abbondanza e la fertilità. Quest'opera vuole essere un inno alla madre terra e anche un messaggio per i giovani di questa società effimera che mira sul tutto subito e con poco impegno".

 

16-08-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza