Il 10 giugno 2021, è stato un giorno molto importante per la comunità di Mazara del Vallo: è stato firmato il Patto educativo di comunità, esito del percorso di mappatura partecipata che i ragazzi e le ragazze dell'IC Pirandello hanno realizzato nell'ambito del progetto Lost in education, promosso dal Comitato italiano per l'UNICEF e cofinanziato dall'Impresa sociale con i Bambini.
Il Patto Educativo di Comunità è lo strumento con il quale la comunità di Mazara del Vallo si prende carico del percorso educativo dei ragazzi e delle ragazze, mettendosi in ascolto delle loro istanze e co-progettando insieme a loro il futuro. Il Patto Educativo, basato sui ragazzi e le ragazze, sulla scuola e sulla valorizzazione delle competenze educative degli attori della comunità, è un accordo che si rende ancor più necessario in questo momento storico di postpandemia, che ha visto e vede i giovani messi a dura prova, inevitabilmente incerti nell’affrontare l’emergenza e spesso privati della possibilità di guardare al futuro con ottimismo.
I firmatari del Patto sono: Leonardo e Maria Letizia (studenti dell'IC Pirandello); la Dirigente Dott.ssa Antonina Marino e il docente referente prof. Gianni Maria Crisafulli; la Presidente del Comitato Unicef di Trapani dott.ssa Domenica Gaglio; Patrizia Opipari, Presidente di Arciragazzi Sicilia; il sindaco di Mazara del Vallo dott. Salvatore Quinci; Vito Puccio, Presidente della Fondazione San Vito onlus; Giuseppe Ferro, project manager dell'associazione Casa della Comunità Speranza; Teresa Giacalone, in rappresentanza della Soc. Coop. Panda - Multisala Teatro Rivoli; l'équipe territoriale di Lost in education, Stefania Licari (comunity manager), Rossella Di Giovanni (formatrice) e Manuela Tedesco (life skills coach).
Per Unicef, anche, presente il pastpresidente Gaspare Majelli.
Un passo molto importante per la comunità educante di Mazara del Vallo.