Finisce con un pareggio a reti bianche fra le capoliste Mazara e Gemini. Ai punti avrebbero meritato però i canarini

Gran pubblico al “Nino Vaccara”. La squadra di mister Cavataio ha sfiorato la vittoria contro il temibile Gemini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Ottobre 2025 19:23
Finisce con un pareggio a reti bianche fra le capoliste Mazara e Gemini. Ai punti avrebbero meritato però i canarini

Un buon Mazara che ai punti avrebbe certamente meritato l’intera posta in palio quello visto questo pomeriggio fra le mura amiche dello stadio “Nino Vaccara” contro il temibile Gemini. Invece è finito con un pareggio a reti bianche il match valevole per la III giornata di Promozione Girone A Sicilia fra due squadre a punteggio pieno (6 punti insieme all’Atletico Partinico). Vi era grande attesa pertanto per un match che ha visto sugli spalti un pubblico che non si vedeva dai tempi dell’Eccellenza; presente anche una rappresentanza di tifosi arrivati da San Giovanni Gemini.

Prima del fischio dell’arbitro, la signora Flaminia Di Gregorio, un momento in ricordo per la giovane mazarese Ilenia Ferro vittima di un incidente alcuni mesi fa e che oggi avrebbe compiuto 16 anni; poi un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa della prof.ssa Maria Cristina Gallo a causa di un cancro il cui referto è arrivato con 8 mesi di ritardo. La cronaca del match. Fin dai primi minuti le due squadre dimostrano un buon palleggio e una buona disposizione in campo. Al 5’ il Mazara recrimina per un rigore per un fallo in area su Maniscalco, l’arbitro però ha giudicato il fallo fuori area fra le proteste del pubblico.

Sul seguente calcio di punizione di Palazzo, rosella sfiora di testa da buona posizione. La partita è bella con una buona intensità di gioco. Il Mazara ci prova e il Gemini replica in contropiede. Al 29’ ospiti vicini al vantaggio con Colley che da pochi passi fallisce la deviazione dopo un bella azione sulla destra con assist di Marrone. Gemini un po’ nervoso e paga alcune ammonizioni. Nel primo minuto di recupero palla gol per il Mazara: azione ben avviata da Barry sulla destra, Rosella mette al centro e Perrone non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone con De Miere che sembrava già battuto.

Nel secondo tempo sale in cattedra il Mazara con il Gemini sembra incapace di manovrare. Al 7’ grande occasione per i gialloblù con il bravissimo centrale difensivo De Santis che devia di testa sulla traversa dopo una mischia nell’area biancorossa. Al 14’ ci prova Rosella di testa ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 20’ Buona occasione per Barry (insieme a De Santis il migliore dei canarini) ma il suo tiro a giro finisce fuori. Il Mazara ci crede ma si affida a lanci lunghi piuttosto che manovrare.

L’occasione importante arriva al 42’ sui piedi di Perrone che su una ripartenza porta la palla sul destro con un tiro a giro che si stampa sul palo con De Miere battuto. Il Gemini ha un sussulto e dopo un minuto un gran diagonale finisce di poco fuori dalla porta difesa da Giacomo Rustico. Nel frattempo Cavataio manda in campo un altro attaccante, Giuseppe Rustico, per l’assalto finale, il Gemini però resiste e strappa un punto d’oro al “Nino Vaccara”. Le due squadre escono dal campo (vedi foto da noi scattata) fra gli applausi del pubblico.

Negli spogliatoi un pò rammaricato mister Cavataio per il risultato che sta stretto alla sua squadra ma al tempo stesso è apparso ben soddisfatto per la prestazione di gioco e di carattere fornita contro un avversario considerato fra i più accreditati per vincere il Campionato. Mazara e Gemini rimangono prime in classifica a 7 punti, così come il Partinico che ha pareggiato in casa contro il Marineo. Nella prossima giornata i canarini avranno una trasferta ostica contro l’Aragona che nell’anticipo ha pareggiato 3-3 ad Aspra.

Tabellino

Mazara: Rustico Gia, Maniscalco, Sfar, Palazzo, Melia (17’st Caracci), Barry, De Santis, Civello (44’st Rustico Giu), Perrone, Rosella, Giordano. In panchina: Giacalone, Tilotta, La Francesca, Ciolino, Vellutato, Amodeo, Acquisto. All. Filippo Cavataio

Gemini: De Miere, Mangiapane (23’st Messineo), Colley (10’st Forconi), Owusu, Stassi, Muratore, Marrone (23’st Mormino), Miceli (44’st Reina), Licata, Antona, Batayev (10’st Veca). In panchina: Saglimbeni, Padrenostro, Mortillaro, Muni'. All. Alberto Ancona

Arbitro: Flaminia Di Gregorio (Sez. Agrigento), assistenti Vincenzo D'Alberti (Sez. Marsala) e Antonio Lalomia Antonio (Sez. Enna).

Note: ammoniti Owusu, Colley, Mangiapane, Cavataio, Caracci e Miceli. Angoli: 4-2 per il Mazara. Recupero: 2’ pt, 4’st

Risultati III Giornata Campionato di Promozione Girone A Sicilia

Aspra – Aragona 3-3 (giocata ieri)

Città di Casteldaccia – Alcamo 0-3 (giocata ieri)

Atletico Partinico – Oratorio Marineo 1-1

Casteltermini – Sport Palermo 0-1

Mazara – Gemini 0-0

Salemi – Margheritese 2-0

Terrasini Mundi – Camporeale 0-2

Valderice – Fulgatore 0-1

Classifica

Atletico Partinico 7

Gemini 7

Mazara7

Alcamo 6

Sport Palermo 6

Fulgatore 6

Aragona 5

Città di Marineo 4

Salemi Polisportiva 4

Margheritese 4

Casteltermini 3

Camporeale 3

Terrasini Mundi 2

Valderice 1

Aspra 1

Città di Casteldaccia 0

Prossima giornata (domenica 19 ottobre)

Alcamo –Aspra

Aragona-Mazara

Camporeale-Salemi

Marineo-Terrasini

Fulgatore-Casteldaccia

Gemini-Casteltermini

Margheritese-Valderice

Sport Palermo-Atletico Partinico

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza