Festino San Vito, mancata fiaccolata notturna: polemiche fra gli organizzatori

Le note del Comune e della Diocesi. Il vescovo Mogavero si scusa con i cittadini per quanto avvenuto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Agosto 2022 12:16
Festino San Vito, mancata fiaccolata notturna: polemiche fra gli organizzatori

In merito al mancato svolgimento della fiaccolata questa notte nell’ambito dei festeggiamenti di San Vito, patrono della Città di Mazara del Vallo (vedi nostro articolo https://www.primapaginamazara.it/mazara-festino-san-vito-neanche-la-fiaccolata-notturna-delusi-i-cittadini) riceviamo e pubblichiamo una nota congiunta dell’ l’assessore comunale Germana Abbagnato ed il direttore artistico prof. Giovanni Isgrò dell’associazione Giardini D’Arte, organizzatrice del Festino:

L’annullamento inatteso e senza preavviso della fiaccolata che avrebbe dovuto tenersi in nottata dalla Cattedrale alla chiesa di San Vito a mare, evento di competenza della Diocesi, inserito nel programma e confermato poche ore prima dagli ambienti diocesani, lascia sorpresi anche noi come amministrazione e la stessa organizzazione dell’associazione Giardini D’Arte. Se avessimo appreso per tempo dell’annullamento –sottolineano Germana Abbagnato e Giovanni Isgrò- avremmo certamente informato la cittadinanza.

Non conosciamo le ragioni che hanno indotto all’annullamento della fiaccolata e naturalmente siamo dispiaciuti di quanto accaduto, ma non è a noi che va chiesta una risposta. Quello che possiamo dire è che fino a ieri l'accordo sul programma c'era. Cosa è successo nella notte non lo sappiamo. L'amministrazione civica ha messo in campo quest'anno il massimo degli sforzi finanziari, organizzativi e di dispiegamento di forze lavoro per garantire la riuscita ottimale del festino. E senza alcuna polemica guardiamo avanti al prosieguo del Festino, il cui programma odierno e dei prossimi giorni rimane confermato senza alcuna variazione!”.

Come annunciato dagli stessi il Festino prosegue regolarmente.“Ci stiamo preparando per il corteo storico e a quadri viventi di oggi – dice l’assessore Abbagnato - per il quale il prof. Isgró ha operato un grandissimo lavoro da mesi. Ricordiamo inoltre che domani ci sarà un corteo extra: nell 'ambito della festa normanna verrà accolta una rappresentanza del Palio dei Normanni di Piazza Armerina che vanta una lunga tradizione celebrativa della epopea normanna. Si intendono così creare le premesse per un gemellaggio fra Mazara e Piazza Armerina, città normanne fra le più prestigiose della Sicilia”.

A pochi minuti dalla nota dell’Abbagnato e di Isgrò ne è seguita una della Diocesi di Mazara attraverso la quale si attribuisce ad un “mancato coordinamento tra gli organizzatori” il mancato svolgimento della fiaccolata della scorsa notte dalla Cattedrale al Santuario di San Vito a mare. “Nel programma ufficiale –si legge nella stessa nota della Diocesi- non era comunque prevista la tradizionale processione notturna del simulacro dalla Cattedrale, così come valutato per ragioni di opportunità pastorali”. La nota si conclude con una dichiarazione del vescovo mons. Domenico Mogavero: “esprimo tutto il mio rammarico per quanto accaduto mi scuso con coloro che questa mattina si sono presentati invano per la fiaccolata e mi auguro che le altre celebrazioni del Festino possano dare al Santo Patrono il dovuto onore accompagnato dalla partecipazione calorosa di cittadini e fedeli”.

Al di là delle prese di posizioni dei rappresentanti e organizzatori (in foto-collage di copertina: il vescovo Mogavero, il prof. Isgrò e l'assessore Abbagnato), ove traspare una vena polemica, è certo però che qualcosa non ha funzionato operativamente in questa prima fase del Festino di San Vito; al di là delle competenze circa i diversi momenti previsti nel programma dei festeggiamenti (non sapremo mai probabilmente quali fossero gli accordi pregressi) è venuta meno la sinergia fra Comune, Associazione organizzatrice e Diocesi di Mazara e ciò a discapito delle aspettative riposte in questa edizione del Festino da parte della cittadinanza e di molti fedeli, e anche visitatori, che questa notte sono rimasti molto delusi dalla situazione venutasi a creare e per la quale, in misura proporzionale alle proprie competenze, sono responsabili la stessa Diocesi, l’organizzazione del Festino e il Comune.

Il Festino di San Vito nel frattempo continua, speriamo senza altri “intoppi”. Oggi, a partire dalle 19, come da tradizione il simulacro argenteo del Santo verrà trasportato dal Santuario di San Vito a mare alla Cattedrale, nell'ambito del corteo a quadri viventi e per la cerimonia di consegna delle chiavi sul lungomare Mazzini, all'altezza della scalinata di piazza Mokarta.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza