Molteplici in questi giorni sono state le domande da parte di molti concittadini mazaresi e non che si chiedevano che cosa succederà nelle giornate di Ferragosto a Mazara del Vallo soprattutto a seguito degli elevati numeri di contagiati da Covid nella nostra città che risulta essere prima in provincia per contagio.
Molti comuni siciliani in questi giorni, non avendo nessuna direzione da parte del Governo centrale, hanno deciso autonomamente di emanare delle ordinanze sindacali che moderino le giornate del 14 e 15 agosto soprattutto all'interno delle spiagge.
In alcune città infatti è stato addirittura predisposto, proprio come lo scorso anno, il divieto di accesso alla spiaggia dal pomeriggio del 14 agosto alla mattina del 15 agosto; altri comuni invece hanno deciso di non chiudere le spiagge ma soltanto di limitare alcune attività.
Ed è il caso proprio di Mazara del Vallo che non chiuderà l'accesso alle località balneari.
Con ordinanza n.45 infatti, il sindaco della città dott. Salvatore Quinci proprio questa mattina ha chiarito alcune semplici regole da rispettare, che d'altronde sono le stesse di tutti i precedenti anni, senza però limitare o contingentare l'accesso nella spiaggia.
L'ordinanza prevede:
Il divieto nelle spiagge libere del territorio del Comune di Mazara del Vallo nei giorni 14/15/16 Agosto p.v
dell'utilizzo di gazebo, tende, bivacchi, accampamenti;
di accensione di falò e fuochi di ogni genere anche contenuti;
produrre suoni a mezzo di altoparlanti o di amplificatori;
di consumare e detenere cibo, bevande alcoliche e superalcoliche.
Il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche e superalcoliche anche da asporto dopo le ore 2 e la sospensione, a partire dalla stessa ora, di qualunque tipologia di intrattenimento musicale.
Ovviamente, come si legge nell'ordinanza, i sopracitati punti verranno trasmessi agli organi di Pubblica Sicurezza ed in particolar modo alla Capitaneria di Porto affinchè controllino che i cittadini rispettino la suddetta ordinanza. In caso contrario, come riportato nell'ordinanza, coloro che non rispetteranno gli obblighi verranno sanzionati secondo quanto previsto dalla legge.
Ecco il link per leggere l'ordinanza completa: https://servizi.comune.mazaradelvallo.tp.it/openweb/portal/getDoc.php?f=documenti/allegato1628754537.pdf&CSRF=8b595abb32d90f1727f2b2112ca8f7b0
E' chiaro che sicuramente saranno in tanti ad accorrere nelle spiagge mazaresi ma ci auguriamo che, oltre al controllo serrato da parte delle Forze dell'ordine, vi sia un alto buon senso da parte di tutta la città che ad oggi ha superato i 300 casi di contagi.
Roberto Marrone