Ieri sono state annunciate tutte le nomination alla 67^ edizione dei David di Donatello, che verranno assegnati martedì 3 maggio. L’attore castelvetranese (però nato a Mazara del Vallo nel 1975) Fabrizio Ferracane protagonista in ben tre dei film candidati nelle varie categorie. Nella categoria miglior attore non protagonista Ferracane concorre per il film Ariaferma insieme a Valerio Mastandrea (Diabolik), Toni Servillo (È stata la mano di Dio), Pietro Castellitto (Freaks Out)ed Eduardo Scarpetta (Qui rido io). Ariaferma è in concorso anche come miglior film, miglior sceneggiatura originale e per la miglior regia. Ma anche altri due film interpretati da Ferracane sono in gara in altre categorie “L’Arminuta” e “la terra dei figli” davvero una bella soddisfazione per uno degli artisti più interessanti della nuova generazione
La cerimonia della consegna delle statuette si svolgerà negli studi di Cinecittà. A Carlo Conti, per la settima volta, verrà affidata la conduzione della kermesse, e questa volta al suo fianco ci sarà Drusilla Foer. La serata verra trasmessa in diretta su Rai Uno.
I film che hanno ottenuto più candidature sono E stata la mano di dio e Freaks Out con 16, a seguire Qui Rido io con 14 nomination, mentre Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e Diabolik ne hanno ricevute 11.
Ma sorprendono anche le sei candidature per un documentario: Ennio, la straordinaria Sinfonia per immagini su Ennio Morricone di Giuseppe Tornatore.