Ex comandante Gdf Castelvetrano accusato di false informazioni al pm e omessa esecuzione incarico

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Ottobre 2015 21:52
Ex comandante Gdf Castelvetrano accusato di false informazioni al pm e omessa esecuzione incarico

E’ stato citato a giudizio davanti il tribunale di Marsala, per false informazioni al pubblico ministero e omessa esecuzione di un incarico, l’ex comandante della Guardia di finanza di Castelvetrano. Si tratta del tenente Donato Niro, 43 anni, originario di Lucera (Foggia), in servizio a Castelvetrano fino allo scorso luglio, quando fu trasferito ad altra sede.

L’indagine sul tenente Niro è scaturita dalle dichiarazioni di un assistente della Guardia di finanza di Castelvetrano, che ha parlato dell’arrivo in caserma di esposti anonimi su un maresciallo nominato che nel 2013 è stato comandante del Nucleo Mobile in sostituzione del collega Domenico Mirabile, sottoposto a procedimento disciplinare. Interrogato dal pm, il tenente Domenico Niro avrebbe, però, dichiarato di non essere a conoscenza degli esposti anonimi, nonostante diversi sottufficiali ne avessero confermato l’arrivo in caserma.

Ma l’assistente delle Fiamme Gialle al pm ha raccontato anche qualcosa di più grave. E cioè di minacce che sarebbero state proferite da Mirabile e da un altro militare (Biagio Foderà, attualmente processato per lesioni gravissime alla moglie) nei confronti del procuratore della repubblica di Marsala Alberto Di Pisa e del capo della sezione di pg della Guardia di finanza della Procura, il luogotenente Antonio Lubrano. I due finanzieri avrebbero detto: “Gliela faremo pagare”. Si presume che sul caso abbia avviato un’indagine la Procura di Caltanissetta.

A.P.

29/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza