Evento di conclusione e inaugurazione sezione espositiva dell’osservatorio della biodiversità della regione Sicilia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Dicembre 2015 22:37
Evento di conclusione e inaugurazione sezione espositiva dell’osservatorio della biodiversità della regione Sicilia

La Sezione espositiva dell’Osservatorio della Biodiversità della Regione Sicilia a Capo Granitola, è diventata una realtà con l’inaugurazione avvenuta il 16 dicembre scorso.

A tagliare il nastro, la responsabile del Progetto “Sistema di Comunicazione, Informazione e Diffusione” del Progetto, Dott.ssa Angela Cuttitta, insieme al responsabile della UOS di Capo Granitola dell’IAMC CNR.L’Osservatorio della Biodiversità della Regione Sicilia prende il via nel 2013 con un progetto finanziato dall'Assessorato Territorio e Ambiente nell'ambito di un Accordo di Programma Quadro tra l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Sicilia e l’Unità Organizzativa di Supporto di Capo Granitola dell'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche.L’apertura della sezione dedicata alla diffusione e alla formazione della biodiversità rappresenta a un lato l’importante tappa conclusiva del progetto, dall’altro l’inizio di un percorso mirato alla diffusione della biodiversità verso il mondo giovanile, le scuole e per tutto il territorio.

Con il taglio augurale del nastro si apre, adesso, una realtà a disposizione dei cittadini, ma anche degli studiosi, per conoscere e apprezzare lo straordinario ventaglio che offre la biodiversità della nostra Sicilia, del nostro mare, del nostro territorio.Per visitare l’Osservatorio della Biodiversità, situato a Capo Granitola (Tp) all’interno dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR basta iscriversi nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’Osservatorio della Biodiversità.Il progetto, nella sua interezza, comprende diversi sotto progetti.

“Una parte dominante--‐ continua Angela Cuttitta--‐ è quella relativa alla raccolta dati.Sul sito si trovano cartine, spiegazioni, sulle specie e sugli habitat protetti e da proteggere”. L’imponente raccolta dei dati e i monitoraggi sono stati effettuati con il supporto dell’Ispra e dell’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente e dell’Arpa. “La Sezione che abbiamo inaugurato è quella relativa alla comunicazione, lavoriamo da diversi anni e oggi siamo soddisfatti del traguardo raggiunto”, aggiunge Angela Cuttitta.Un lavoro, quello di ricerca e monitoraggio, che si trasforma in una inestimabile miniera di dati e notizie sull’ambiente marino e terrestre.

“Tutta la nostra ricerca, tutte le notizie, tutti i nostri dati, sono calibrati in base alle esigenze dei fruitori, dalle scolaresche, ai bambini, dagli adulti airicercatori.L’inaugurazione della sezione Comunicazione e Diffusione della Biodiversità ha suggellato la sinergia tra arte e scienza, tra arte e natura. Lungo i percorsi illustrativi, infatti, sono state collocate sculture col tema della biodiversità. Un’iniziativa in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo.Una sinergia coordinata dal professore Calogero Piro.

A conclusione della giornata inaugurale, l’istituto alberghiero “Borsellino” di Palermo, rappresentato dallo chef Salvatore Giuliano, ha organizzato un buffet esaltando i prodotti della natura, della tradizione siciliana e valorizzando alcune ricette di una tradizione che rischia di perdersi. E a proposito di gastronomia, il progetto della realizzazione dell’Osservatorio della Biodiversità, ha incluso l’elaborazione e la stampa di un volume con prelibate ricette utilizzando l’eccellenza dei prodotti della nostra Isola.

Un lavoro curato dallo chef Giovanni D’Anna.

Comunicato stampa

23/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza