Emergenza idrica a Borgata Costiera: i cittadini denunciano lo stato di abbandono della vasca di raccolta dell'acqua

Aggiornamenti: probabilmente tra qualche ora la Borgata verrà rifornita d'acqua

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Luglio 2024 17:29
Emergenza idrica a Borgata Costiera: i cittadini denunciano lo stato di abbandono della vasca di raccolta dell'acqua

I residenti di Borgata Costiera denunciano le pessime condizioni in cui si trova la vasca di raccolta dell'acqua che rifornisce l'intera frazione. La situazione, già preoccupante, è peggiorata negli ultimi tempi a causa dell'abbandono e della mancanza di manutenzione da parte delle autorità competenti. La vasca, infatti, fino a questa mattina era aperta e accessibile a tutti, e ciò rappresenta un serio pericolo per la salute pubblica. Qualche minuto fa ci hanno informati che almeno il cancello d'ingresso è stato chiuso con un catenaccio, ma che la porta che da accesso alla vasca è ancora aperta.

(vedi foto di copertina da noi scattata) L'acqua all'interno potrebbe essere facilmente contaminata da agenti esterni o da sostanze nocive, con gravi rischi per la salute dei cittadini. Qualche giorno fa, infatti, un gruppo di residenti ha affettuato un sopralluogo all'interno dei locali della vasca prendendo così consapevolezza dello stato di degrado e di sporcizia in cui viene tenuto il posto. "Vergona! Io come la maggior parte dei borgheggiani quest'acqua la utilizzaiamo anche per cucinare, - scrive Rosa Fumularo, una residente- e adesso veniamo a conoscenza dello stato di sporcizia in cui versa la vasca.

Uno schifo totale! Qui c'è in ballo la nostra salute. ma stiamo scherzando?". Come abbiamo fatto presente nell'articolo pubblicato questa mattina sul nostro portale (clicca qui per leggerlo), la Borgata ormai da 5 giorni si trova senza acqua. A quanto pare, la mancanza dell'acqua corrente è dovuta, in parte, ad un incedio avvenuto sabato scorso nella zona della "ciumara" dove alcuni tubi della condotta, che si trovano quasi in superficie e sono protetti da un incolucro di ferro, sono andati distrutti.

Si tratta di circa 60 metri di tubature che, a quanto pare, verranno riparati al più presto. I residenti della borgata lamentavano un'altra grave problematica, l'acqua, nonostante il riempimento delle vasche, non raggiungeva le loro abitazioni. A causa del dislivello del terreno, l'acqua defluiva interamente verso Fontanasalsa. L'unico modo per evitare che questo potesse accadere era chiudere una valvola che si trovava all'altezza della tenuta Mandina. Secondo le nostre informazioni, tale valvola sarebbe stata chiusa soltanto nel pomeriggio dai tecnici al servizio dell'Ufficio acquedotto del Comune di Mazara del Vallo.

Abbiamo appreso infatti che tra qualche ora la Borgata verrà rifornita d'acqua. Inoltre, auspichiamo che vengano risolti in modo celere tutti i problemi per evitare ancora disagi tra i residenti. 

Caterina Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza