Elezioni Provinciali, i candidati mazaresi al Consiglio... Non mancano le sorprese

Da Foggia (eletto all'opposizione) e candidato in Osservatorio Politico a Randazzo futurista nelle fila di Forza Italia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Aprile 2025 16:17
Elezioni Provinciali, i candidati mazaresi al Consiglio... Non mancano le sorprese

Il 7 aprile sono state presentate ufficialmente le liste dei candidati al Consiglio del Libero Consorzio Comunale di Trapani a sostegno dei due candidati alla presidenza: il sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini e il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci che si sfideranno all’ultimo voto nella tornata elettorale del 27 aprile che vedrà alle urne, a Trapani, circa 380 consiglieri comunali della Provincia. Per quanto riguarda i candidati mazaresi al Consiglio provinciale non mancano le sorprese, espressione di quelle logiche trasformiste che negli ultimi anno hanno caratterizzato la vita politica della Città.

Sono quattro i candidati mazaresi al Consiglio provinciale: tre nella lista del candidato presidente Salvatore Quinci sostenuto da gruppi civici e centro sinistra e uno nelle liste di centro destra a sostegno del candidato presidente Giovanni Lentini. Attraverso il profilo facebook dell'assessore Vito Billardello così si legge: ”L’Osservatorio Politico” candida al Consiglio Provinciale Francesco Foggia fondatore del movimento civico “La Forza Dei Fatti” e consigliere comunale più votato alle ultime elezioni amministrative in città. Un'alleanza tra i due Movimenti Civici (Osservatorio Politico e La forza Dei Fatti) a sostegno di un Progetto Civico più ampio che vede il Sindaco Salvatore Quinci candidato alla guida dell’ex Provincia Regionale di Trapani".

Foggia ricordiamo che alle scorse Amministrative era stato eletto nella coalizione a sostegno della candidata sindaca Vita Maria Ippolito e pertanto all'opposizione dell'attuale Amministrazione. Candidato al Consiglio provinciale, sempre a sostegno di Quinci, anche il consigliere comunale Giovanni Iacono Fullone aderente al movimento "Sud Chiama Nord" che alle scorse Amministrative ha appoggiato lo stesso primo cittadino mazarese e facente ancora parte della stessa maggioranza. Altra candidata nella "Lista Salvatore Quinci Presidente" la consigliera Paola Caltagirone del gruppo consiliare "Salvatore Quinci Sindaco".

Il quarto candidato mazarese al Consiglio provinciale invece appoggia la candidatura a presidente di Giovanni Lentini, parliamo di Giorgio Randazzo che si presenta nella lista di Forza Italia; Randazzo -ricordiamo- in Consiglio comunale è espressione del gruppo Futurista, il movimento fondato da Nicola Cristaldi e federato con la Lega, e all'opposizione dell'attuale Amministrazione. Guardando le altre liste del centro destra in appoggio a Lentini, non figura nessun altro consigliere mazarese nella DC i cui vertici hanno invitato caldamente i consiglieri comunali in provincia, ed in particolare a Mazara del Vallo, a sostenere la candidatura di Lentini, pena l'espulsione dal partito.

Altra anomalia la non presenza di candidati mazaresi nella lista Fratelli d'Italia che proprio a Mazara del Vallo è all'interno della maggioranza dell'Amministrazione Quinci e presente in Consiglio comunale con quattro consiglieri comunali, da qui l'interrogativo sul loro voto prossimo 27 aprile; non è escluso che dopo quella data, al di là dell'esito delle elezioni provinciali possa avvenire un “chiarimento” all’interno della stessa Amministrazione comunale.

Francesco Mezzapelle                  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza