Due giovanissime “amazzoni” mazaresi alle “Ponyadi” di Arezzo

Martina La Paola (12enne) e Silvia Tantillo (11enne) fra i 14 ponisti siciliani alla gara nazionale (1-4 settembre)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Agosto 2021 16:36
Due giovanissime “amazzoni” mazaresi alle “Ponyadi” di Arezzo

Martina La Paola e Silvia Tantillo sono le due giovanissime amazzoni mazaresi dell’Equilandia Club di Castelvetrano che rappresenteranno la Sicilia alle prossime “Ponyadi” in programma ad Arezzo dal 1 al 4 settembre. 12 anni la prima e 11 la seconda, animate da una fortissima passione per l'equitazione,da un grande amore per i cavalli, nonché da una bellissima amicizia, si sono conquistate un posto nella rappresentativa siciliana dopo aver superato le selezioni tenutesi a Palermo, lo scorso 7 e 8 agosto a Villa Pensabene, che ha decretato la rosa dei 14 ponisti siciliani che voleranno ad Arezzo.

In sella ai loro amati pony, “Gemma” e “Hermes” (vedi foto collage di copertina), gareggeranno a livello individuale in una delle competizioni equestri più prestigiose d'Italia,una sorta di mini-olimpiade riservata esclusivamente ai pony nella splendida cornice degli impianti dell'Arezzo Equestrian Centre. Tenteranno inoltre di aggiudicarsi un posto nella squadra siciliana che si sfiderà col resto d'Italia sabato 4 settembre nella Coppa delle Regioni. Il loro intento,oltre a quello di primeggiare come singoli binomi,è infatti quello di contribuire a portare la Sicilia sul podio,possibilmente sul gradino più alto.

Martina La Paola inizia a praticare l'equitazione all'età di 6 anni. Dopo diverse competizioni a Trapani e Palermo nelle categorie L60,L70 e L80 consegue il brevetto che le permette di gareggiare in categorie superiori in svariati concorsi regionali. Nel 2019 partecipa al Trofeo Sicilia Silver aggiudicandosi la medaglia d'argento nella categoria LB80. Nel 2020 partecipa al Progetto Sport 2020,supera la Finale Regionale di Augusta ed accede alla Finale Nazionale che si svolge negli impianti di San Giovanni in Marignano (Rimini) al termine della quale ottiene la qualificazione per il Best Rider Arena Fise Fiera Cavalli Verona,uno dei più prestigiosi concorsi equestri internazionali che si tengono in Italia. Fiera Cavalli 2020 verrà purtroppo annullata a causa dell'emergenza Covid-19.

Silvia Tantillo inizia a praticare l'equitazione all'età di 6 anni. Dopo diverse competizioni a Trapani e Palermo nelle categorie L60,L70 e L80 consegue il brevetto che le permette di gareggiare in categorie superiori in svariati concorsi regionali. Nel 2019 partecipa al Trofeo Sicilia Silver aggiudicandosi il 4° posto nella categoria LB80. Nel 2020 partecipa al Progetto Sport 2020,aggiudicandosi la medaglia d’oro nella Finale Regionale di Augusta nella categoria BP90 che le consente di accedere alla Finale Nazionale che si svolge negli impianti di San Giovanni in Marignano (Rimini) al termine della quale si classifica come miglior atleta siciliano nella sua categoria .

Francesco Mezzapelle 

In evidenza