Dossier statistico immigrazione 2015. Presentato all’auditorium ‘Mario Caruso’.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Febbraio 2016 13:34
Dossier statistico immigrazione 2015. Presentato all’auditorium ‘Mario Caruso’.

Si è svolto presso il Centro Interculturale - Auditorium ‘Mario Caruso’ dell’ex Cinema Diana la manifestazione di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015 curato dal centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con Confronti e con il sostegno finanziario tratto dal fondo dell'8 per mille della Chiesa Valdese.

L’evento è stato organizzato dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo.

Il dossier offre un’ampia e ragguagliata documentazione intorno ai dati conoscitivi del fenomeno immigrazione, nonché l’opportunità di riflettere e ragionare sulla realtà, al di là delle sue rappresentazioni. Nel volume si analizzano i diversi aspetti del fenomeno: il contesto internazionale ed europeo fino ai singoli territori regionali italiani, le caratteristiche quantitative e qualitative dei flussi e delle presenze, i livelli di inserimento sociale ed economico, le problematiche intorno ai diritti, le questioni relative all'accoglienza dei profughi e le prospettive del futuro.

Dopo i saluti del Presidente dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, Tonino Cusumano, sono intervenuti: Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS e Antonella Castronovo, dell’Istituto IDOS. Ha coordinato e introdotto i lavori Abdelkarim Hannachi, dell’Università Kore di Enna. All'incontro hanno inoltre partecipato gli avvocati iscritto all'Ordine di Marsala, che ha inserito la manifestazione tra le occasioni di formazione professionale.

Comunicato stampa

27/02/2016

{fshare}

In evidenza