Dopo “Attila” ed “Jeeg Robot”, la Giunta Cristaldi pensa a “Goldrake C” per incenerire i rifiuti e scovare le discariche abusive?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Febbraio 2016 19:47
Dopo “Attila” ed “Jeeg Robot”, la Giunta Cristaldi pensa a “Goldrake C” per incenerire i rifiuti e scovare le discariche abusive?

Oggi l’Ammi- nistrazione guidata dal sindaco Nicola Cristaldi ha annunciato l’acquisto di una nuova “arma spaziale” il "Jeeg Robot mini dece- spugliatore". Il varo dell’arma è avvenuto nell’area retrostante la caserma dei Carabinieri di Mazara Due.

Così è stata effettuata un’azione di riqualificazione ambientale e diserbatura con l’utilizzazione del nuovo decespugliatore radiocomandato, il robot acquistato dalla Amministrazione Cristaldi con un investimento di circa 35.000 euro, a seguito di una avviso di manifestazione di interesse pubblico al termine della quale la fornitura del mezzo è stata aggiudicata all’impresa specializzata Hymach srl di Stienta (Ro). Il contratto di fornitura ha inoltre previsto la formazione del personale comunale per l’utilizzazione del mezzo radiocomandato.

L’acquisto del Jeeg Robot Decespugliatore (vedi foto n.2) è stato così celebrato dal sindaco Nicola Cristaldi: “Abbiamo cominciato una grande operazione di risanamento ambientale della nostra Città. Abbiamo eliminato decine di discariche ed abbiamo anche attrezzato i nostri uffici dei mezzi necessari per potere essere all’avanguardia nell’opera di risanamento del nostro territorio. Adesso è arrivato un altro mezzo, il robot tanto atteso, che è stato organizzato e persino montato tenendo conto delle esigenze particolari del nostro territorio. Consente di fare un lavoro che dovrebbero fare decine di uomini e fa questo lavoro in pochissimo tempo. Questo ci consentirà di portare tutto il nostro territorio ad un livello di vivibilità più che accettabile”.

Già nei mesi scorsi era stato acquistato (a settembre 2015), sempre dalla stessa ditta Hymach srl di Stienta in provincia di Rovigo, il Maxi-decespugliatore (vedi foto n.3), un'arma strategica realizzata su commissione del Comune di Mazara, si tratta di un trattore da 100 cavalli con adattato un particolare decespugliatore, un investimento di circa 30.000 euro.

Così era stata avviata l’operazione “Operazione Attila” dal nome del celebre condottiero unno la cui leggenda narra che dove passava lui non cresceva più l’erba. Diverse sono state le missioni condotte vittoriosamente dal maxi-decespugliatore.

Per chi non lo sapesse, un’intera sezione dell’intelligence del Comune si occupa di fornire all’Amministrazione Cristaldi nuove armi tecnologiche per "la cura" della Città. Secondo una rete di spionaggio incuneatasi nei meandri di Palazzo dei Carmelitani, gli stessi tecnici stanno lavorando alla messa a punto dell’arma “finale” quella che riporterà la città ad emergere nuovamente dalla montagna di rifiuti che neanche le squadriglie specializzate messe in campo con il ricorso a ditte esterne sono riuscite a distruggere.

Ancora top-secret ma nei “laboratori cristaldiani” si stanno facendo le prove per dotare il Comune di un’arma che stupirà se non il mondo almeno i vicini Comuni dell’Ato Tp2. Il suo nome è stato preso in prestito da un noto cartoon “made in japan” a fine anni ’70: ma si chiamerà “Goldrake C”. Si tratta di un robot, dalle sembianze simili a quelle del protagonista de noto cartone animato, multifunzionale e con la capacità di incenerire i rifiuti (vedi foto n.1) presenti in Città con contestuale azione igienizzante dell’area di intervento.

Ma non finisce qui, grazie all’utilizzo di un sistema di rilevazione al laser lo stesso "Goldrake C" individuerà tutte le discariche abusive presenti nel territorio, anche quelle all’interno delle cave di tufo, poi al resto ci penseranno i potentissimi “raggi gamma” che faranno scomparire il materiale abusivamente depositato con la contestuale bonifica della zona. Il costo dell’investimento ancora non è chiaro ma si pensa all’utilizzo dei Fondi Jessica, un prestito ad interesse zero, qualcuno parla di un’agevolazione a risultati raggiunti.

Qualora anche questo risultato venisse raggiunto (ed in molti ci credono), l’Amministrazione Cristaldi sarebbe già pronta ad investire altre risorse per la costruzione di un grande disco volante (vedi esempio foto n.4) in grado di isolare, grazie all’emanazione di una trasparente barriera protettiva, la città dal resto del mondo al fine di rendere i suoi cittadini per sempre felici e contenti… E' tutto molto bello!

Francescop Mezzapelle

16-02-2016 20,30 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza