Donald Trump è il 47esimo presidente degli Usa. Netto il vantaggio su Kamala Harris

Trump: "Una magnifica vittoria, l'America sarà di nuovo grande. Sistemeremo "

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Novembre 2024 08:39
Donald Trump è il 47esimo presidente degli Usa.  Netto il vantaggio su Kamala Harris

Il repubblicano Donald Trump diventa il 47esimo presidente Usa, arriva intorno alle ore 2 del mattino (le ore 8 italiane) l'annuncio della Fox quando i giochi anche nei "Swing State" sono ormai fatti. Il vantaggio con Kamala Harris, la candidata dei Democratici, è ormai netto. Trump è il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali.

Dopo l'assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare. Sono circa le ore 8,25 italiane quando Donald Trump (vedi foto della diretta andata in onda su La7 nel corso della "Maratona Mentana") sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo, ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro "Usa Usa". "Questa -ha detto Trump- e' una magnifica vittoria che ci consentirà' di rendere l'America di nuovo grande. Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone".

Sul palco sale il vicepresidente James David Vance, presente anche uno dei suoi più fervidi sostenitori, il ticoon Elon Musk. Trump invita a parlare, elogiandolo anche per esser andato nelle reti televisive pro-Dem, J.D. Vance il quale sottolinea: "E' stato il più grande comeback (rimonta) della storia americana": lo ha detto JD Vance, invitato a parlare sul palco". Trump riprende la parola e conclude: "questo e' un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia.

Sistemeremo tutto. Abbiamo vinto il Senato. Abbiamo scritto la storia". Il nuovo presidente Usa sottolinea come con lui non è mai iniziata una guerra, bisogna vedere -come promesso- se metterà fine a quelle attuali. Infine si congeda così: "Dio benedica l'America". Trump scende dal palco sulle note del noto brano "YMCA" dei Village People.   

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza