Domenica 13 febbraio puntata di "Linea Verde" (Rai1) dedicata a Mazara e Marsala

Beppe Convertini e Peppone Calabrese racconteranno la storia e le eccellenze di una terra magica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Febbraio 2022 10:41
Domenica 13 febbraio puntata di

Le città di Mazara del Vallo e di Marsala saranno protagoniste della puntata della nota trasmissione “Linea Verde” che andrà in onda su Rai1 domenica 13 febbraio alle ore 12.20. Conduttori della trasmissione di Linea Verde sono Beppe Convertini e Giuseppe Calabrese (Peppone), regista Emilia Mastroianni, autore Dario Di Gennaro. Beppe Convertini e Peppone Calabrese racconteranno le bellezze di Mazara del Vallo e alcune storie di pescatori che fanno tessuto produttivo e tradizione allo stesso tempo.

Nel corso della puntata ospiti anche Guenda Goria e Mirko Gancitano, quest'ultimo originario di Mazara del Vallo, che accompagnano Peppone in un bel giro all'interno della kasbah mazarese esempio di interculturalità e di convivenza pacifica fra autoctoni ed immigrati di origine maghrebina. Spazio ai sogni con la storia di un gruppo di ragazzi mazaresi di origine tunisina che hanno aperto un ristorante, “Habibi” (vedi foto copertina), nel centro storico ove si gustano prelibatezze maghrebine.

Sempre a Mazara del Vallo sarà raccontata l’esperienza di “Periferica” attraverso la quale un gruppo di giovani ha ideato il progetto ”Evocava”.

Altra tappa a Marsala con quella storia legata all’Unità d’Italia ed in particolare a Garibaldi che fece della città una sua tappa importante della “spedizione dei mille”. Spazio anche alle eccellenze enogastronomiche con le Cantine Florio e la storia di un pastore e del suo rapporto con la produzione di formaggi ed il caseificio. Tutto sa di Sicilia in una trasmissione autentica e che vuole rispolverare i buoni sapori ed profumi di una terra magica.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza