Dirigente Anagrafe Castelvetrano rinviato a giudizio per truffa e falso

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Novembre 2015 08:26
Dirigente Anagrafe Castelvetrano rinviato a giudizio per truffa e falso

Il giudice delle udienze preliminari di Marsala Annalisa Amato ha rinviato a giudizio, per truffa in danno di ente pubblico e falso ideologico, il 59enne Giuseppe Barresi, dirigente del Comune di Castelvetrano, responsabile dell’ufficio Anagrafe.

Secondo l’accusa, Barresi avrebbe falsamente attestato la coabitazione con l’anziana madre (L.B., di 90 anni), in situazione di handicap grave e bisognosa di continue cure e assistenza, allo scopo di rimanere a casa, incassando però ugualmente lo stipendio, beneficiando della norma che prevede il congedo straordinario retribuito, fino al massimo di 24 mesi, per quei lavoratori che convivono con un parente disabile grave.

Ma dall’indagine, condotta dalla sezione di pg della Guardia di finanza della Procura di Marsala e coordinata dal procuratore Alberto Di Pisa, sarebbe emerso che Giuseppe Barresi avrebbe continuato a vivere con moglie e figli nella sua abitazione, in via Ammiraglio Rizzo, e non in quella della madre, in via XXIV Maggio, dove invece vive la sorella.

Il “falso” cambio di domicilio l’avrebbe ottenuto, secondo l’accusa, proprio grazie poteri che gli derivavano dalla sua carica dirigenziale al Comune di Castelvetrano. Il congedo straordinario retribuito ottenuto dal Barresi è relativo al periodo compreso tra l’1 febbraio 2015 e il 31 gennaio 2017. Il processo a Barresi inizierà davanti il Tribunale di Marsala l’11 gennaio 2016.

A.P.

26/11/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza