Diocesi di Mazara: Dall’apertura della Porta Santa in Cattedrale al Policoro di Castelvetrano passando per la visita Pastorale a Salemi.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Dicembre 2015 15:49
Diocesi di Mazara: Dall’apertura della Porta Santa in Cattedrale al Policoro di Castelvetrano passando per la visita Pastorale a Salemi.

MAZARA DEL VALLO, DOMANI APERTURA DELLA PORTA SANTA IN CATTEDRALE

Anche nella Cattedrale di Mazara del Vallo domani – sabato – il Vescovo monsignor Domenico Mogavero aprirà la Porta Santa.

L’apertura avverrà alle ore 18, dopo l’arrivo del corteo che prenderà il via alle ore 17 dalla chiesa di San Michele, con i riti iniziali della celebrazione.

La Porta rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia, guardando a Cristo che di sé dice: «Io sono la porta».

Fu Papa Martino V ad aprire per la prima volta nella storia degli Anni giubilari la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, nel 1423. Fino all'Anno Santo del 1975 le Porte erano murate sia all’esterno, sia all'interno delle basiliche. Così, nel giorno dell’inizio del Giubileo, il Papa aveva in mano un martelletto che percuoteva tre volte sul muro della Porta prima che la parete fosse abbattuta.

Paolo VI volle spostare l'attenzione dal muro alla Porta e stabilì che le Porte non fossero più murate all'esterno. Questo simbolo di conversione è per tutti. Infatti a passare dalla Porta Santa sono invitate tutte le nostre comunità ecclesiali, vivendo così un’altra esperienza forte del Giubileo: il pellegrinaggio, simbolo che ha arricchito la tradizione giubilare ed è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza.

Papa Francesco evidenzia che la vita è «un pellegrinaggio» e l’essere umano è «un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio». E all’apertura della Porta santa in Cattedrale domani sarà ospite anche il presidente nazionale di Azione Cattolica Italiana, Matteo Truffelli. Il presidente di AC, alle ore 12 presso il Seminario vescovile, incontrerà il Consiglio diocesano, i presidenti e gli assistenti parrocchiali. Alle 15 in aula magna del Seminario, l’incontro incontro con tutti gli associati AC.

CASTELVETRANO, DUE GIORNI DI SEMINARIO DEL PROGETTO POLICORO

Oggi e domani – sabato - presso i locali della parrocchia Santa Lucia di Castelvetrano, si terrà il terzo Seminario di orientamento al lavoro e alla cooperazione dell’anno scolastico in corso, che vedrà la partecipazione di alcuni maturandi del Liceo delle scienze umane “Giovanni Gentile” e del Liceo scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano. L’opportunità formativa è aperta anche a tutti i giovani interessati alle tematiche affrontate. Informazioni: 3480681140.

SALEMI, DA DOMENICA SECONDA TAPPA DELLA VISITA PASTORALE

Vivrà quattro giorni in mezzo alla comunità della parrocchia Maria Ss. della Confusione a Salemi, il Vescovo in occasione della Visita pastorale #movipastor. Da domenica – e sino a giovedì – monsignor Mogavero tornerà a Salemi, dopo la prima tappa nella comunità della chiesa madre, dello scorso week-end.

Domenica alle 10,30 l’accoglienza, la santa messa e l’incontro col Consiglio Pastorale, degli Affari economici, del Gruppo liturgico.

Alle 18 la santa messa e alle 20,30 la Liturgia penitenziale per i cresimandi, genitori e padrini.

Lunedì alle 9,30 visita presso l’ospedale, dove celebrerà la santa messa.

Alle 18 messa con cresime e alle ore 20,30 incontro con OFS, Alos, Gruppo Famiglie, Gruppo di Preghiera S Pio, Comitato, Gruppo Caritas.

Martedì alle ore 9 visita alla scuola, alle 16 incontro con le catechiste e i bambini del catechismo.

Alle 18 la santa messa e alle 20,30 incontro con le comunità Neo Catecumenali, Gruppo Regina della Pace, Movimento dei Focolarini, associazione Fede e Luce, Ministri straordinari dell’Eucaristia.

Giovedì 17, alle 9,30 visita agli ammalati e nel pomeriggio incontro con le associazioni.

Alle 18 santa messa con cresime.

Comunicato stampa

11/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza