Decennale morte artista Salvino Catania, appello del prof. Cuttone all'Amministrazione

All'artista mazarese la rivista Spiragli dedica suo ultimo numero. Il prof. Cuttone chiede di ricordarlo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Luglio 2023 08:42
Decennale morte artista Salvino Catania, appello del prof. Cuttone all'Amministrazione

Abbiamo ricevuto dal prof. Giacomo Cuttone, artista mazarese, una nota in merito a Salvino Catania, noto ed estroso pittore mazarese scomparso, all’età di 68 anni, il 7 dicembre del 2013 a causa di un incendio scoppiato nel suo appartamento di via Roma n.36. Una morte quella di Salvino Catania che destò molto scalpore in Città, molti cittadini mazaresi detengono un’opera del maestro Catania. Ecco quanto scrive il prof. Cuttone, molto amico di Catania con il quale ha condiviso gli anni della sua formazione artistica. 

"Aspettando il decennale della morte dell’artista mazarese Salvino Catania, la Rivista “Spiragli” gli dedica il suo ultimo numero. Il 7 dicembre del 2023 ricorre il decennale della morte di Salvino Catania. Nel suo ultimo numero messo in rete in questi giorni ( http://www.rivistaspiragli.it/wp-content/uploads/2023/06/Spiragli-2023-nn.-1-2.pdf?fbclid=IwAR3HrwEtrOhqnl6DcK_oJ4RDAK0pg6m_FAJSZkCPrw_AHgLUoJb_6KjmmoE_aem_AeQCAxzRMHDhsGgszBnOpcEfhyuZsF2jC2ouF5Fgn5hm4c_G_h8raLgwB5dcrs4-EnU&fs=e&s=cl) la Rivista di arte, letteratura e scienze “Spiragli”, diretta da Salvatore Vecchio, ha pensato di dedicarlo proprio all’artista mazarese.

L’intero numero (il n. 1/2 del 2023, anno IV-nuova serie), infatti, è impreziosito da ben sei immagini delle sue opere, sia figurative che astratte. Inoltre, fra le sue pagine, troviamo un testo bio-critico su Salvino, a firma del Prof. Giacomo Cuttone. Il testo, dopo aver delineato il suo profilo artistico e umano, si chiude così: 'Non farlo morire una seconda volta vuol dire continuare a farci interrogare ancora dal suo “testamento” artistico'. L’appello, rivolto all’Amministrazione comunale mazarese, che ci sentiamo di lanciare, in vista del decennale della sua tragica morte, è quello di organizzare un momento espositivo e di studio per...

'non farlo morire una seconda volta'." (in collage di copertina: foto immagine di un'opera di Catania su rivista Spiragli, a dx foto di Salvino Catania scattata dal giornalista Giovanni Franco).     

--

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza