E' caduto nel vuoto l'appello volto a far rispettare il nuovo regolamento del servizio rifiuti diramato lo scorso 1 agosto dall'Ammi- nistrazione guidata dal sindaco Nicola Cristaldi. Infatti soprattutto nelle località estive, ed in particolare a Tonnarella è stato evidente il malcostume di conferire rifiuti, di qualsiasi genere (anche ingombranti) a tutte le ore del giorno
trasformando l'area circostante ai cassonetti, traboccanti di rifiuti, in autentiche discariche a cielo aperto con la conseguenza di odori nauseabondi per centinaia di metri, lasciando stare la persistente presenza di cani randagi pronti ad invadere le stesse aree alla ricerca di cibo con il risultato di disperdere anche in mezzo alle strade i rifiuti.
Queste cattive abitudini, anzi chiamiamole per come si deve, cioè inciviltà, sarebbero certamente da ascrivere ad uno degli ultimi capitoli della nostra rubrica estiva "De incivilitate mazariensis".
Così stamani l'Amministrazione Cristaldi è stata costretta a lanciare un altro appello ai cittadini invitandoli al rispetto degli orari di conferimento rifiuti.
Nostra proposta: organizzare un appostamento di vigili urbani nelle vicinanze di alcuni cassonetti (quelli ad esempio di via Bessarione e via del Mare) dove vengono conferiti rifiuti a tutte le ore. Insomma sfruttare l'effetto sorpresa e fare multe ai cittadini non rispettosi del regolamento, siamo sicuri che in poche ore la notizia circolerebbe fra i "villini dei villani" disincentivando quanti praticano tale inciviltà.
Ecco il testo della nota stampa pervenuta dal Comune: "L'amministrazione comunale di Mazara del Vallo rivolge un ulteriore invito alla cittadinanza, a turisti e visitatori che in questo particolare periodo dell'anno popolano Mazara, a rispettare rigorosamente gli orari di conferimento dei rifiuti:
-nei cassonetti stradali il conferimento è consentito esclusivamente dalle ore 20:00 alle ore 08:00 del giorno successivo
-per le frazioni della Raccolta Differenziata "porta a porta" nelle zone ove questa è praticata: dalle ore 23:00 alle ore 01:00
-è assolutamente vietato posizionare rifiuti davanti le abitazioni all'interno di sacchetti penzolanti da finestre e/o balconi attaccati a ganci di qualsiasi genere.
Nel caso di trasgressioni previste sanzioni da un minimo di 25 ad un massimo di 155 euro.
L'amministrazione comunale ricorda che è attivo il Servizio Ingombranti (per il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti, elettrodomestici, ecc.) che può essere richiesto sia via mail all'indirizzo ingombrantimazara@gmail.com ovvero telefonicamente al numero 331-6536781, dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 12:00. Gli operatori del servizio risponderanno concordando il giorno e l'ora del ritiro. Il Servizio è GRATUITO.
E' possibile conferire le frazioni della Raccolta Differenziata presso il Centro comunale di raccolta di Mazara del Vallo sito nella Via Marsala angolo via Biagio Pace (di fronte LIDL) dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00".
Francesco Mezzapelle
19-08-2014 12,00
{fshare}