Dal 14 al 15 giugno manifestazione “Padellata 2013”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Giugno 2013 05:28
Dal 14 al 15 giugno manifestazione “Padellata 2013”

Dal 14 al 16 giugno si svolgerà nel centro storico mazarese la manifestazione "Padellata 2013". Ieri mattina, presso la Sala "La Bruna" del collegio dei Gesuiti, è stato presentato (vedi foto) il programma dell'iniziativa organizzata dall'associazione turistica Pro Loco

in collaborazione con il Comune ed alcune aziende private. La manifestazione, oltre al contributo dei privati, ha ricevuto un contributo dal Comune di circa 12.000 fra servizi e altri costi fra i quali l'acquisto di circa 600 kg di prodotti ittici (pesce povero, triglie e gamberi) da offrire alla cittadinanza dalle 19 alle 24 di sabato 15 giugno in piazza san Michele.Fitto il programma che avrà inizio venerdì 14 giugno alle ore 18 nel chiostro del Collegio dei Gesuiti con l'inaugurazione della collettiva d'arte "PadellArte/Mostra fotografica Quattro scatti in padella" e con la prima degustazione "Non solo pesce" nella via XX Settembre.Nel programma previsti eventi sportivi: veleggiata di San Vito presso la Lega Navale, passeggiata in moto d'epoca, gara podistica Strapadellata con la collaborazione della polisportiva Atletica Mazara; esposizioni di prodotti tipici ed enogastronomici nel circuito del centro storico.

La tradizionale padellata di pesce si svolgerà sabato 15 giugno a partire dalle ore 19 nella piazza San Michele e per l'occasione sia il Museo Diocesano che il Museo del Satiro e gli altri siti museali e di culto rimarranno aperti sino a tarda sera, con apertura straordinaria serale anche delle attività commerciali. In collaborazione con il Fai ed il WWF, per la giornata del 16 giugno sono previste escursioni guidate presso le riserve naturali Lago Preola e Gorghi Tondi. La manifestazione si concluderà la sera del 16 giugno con il concerto Kolaband nel vicolo Giattino ed il Tributo a Renzo Arbore dell'Orchestra del Satiro in piazza della Repubblica.

"La nostra Città con tale evento –ha detto il sindaco Nicola Cristaldi- intende riscoprire proprio la storia e la leggenda del gusto, dei sapori e delle antiche tradizioni marinare e culturali, rendendo omaggio al nostro concittadino e patrono San Vito Martire. Ringraziamo -ha aggiunto- locale Pro Loco coordinata dall'architetto Liliana Ingenito ed i suoi collaboratori"."Tenteremo -ha detto Khaled Fouad Allam, esperto del sindaco per le politiche multiculturali- di coinvolgere chef ed esperti enogastronomici del nord Africa per entrare nel guinness dei primati con la più grande padellata di brick, piatto tipico tunisino che si va diffondendo anche in Italia".

 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza