D’Annibale: situazione allucinante e contro legge!

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Agosto 2016 09:47
D’Annibale: situazione allucinante e contro legge!

A seguito della Presa d'Atto del Presidente della Regione Siciliana con la quale è stata definitivamente approvata la dotazione organica della SRR Trapani Provincia Sud, è stato sottoscritto un accordo quadro decentrato con le Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto Federambiente, che disciplina le modalità di passaggio del personale dalla Società d'Ambito Belice Ambiente alla SRR Trapani Provincia Sud.

Il Consigliere Joselita D'Annibale, gruppo Fratelli d'Italia e Presidente della 1^ Commissione Consiliare, pone l'accento sui possibili esuberi di personale: "Un accordo quadro decentrato che prevede la tutela solo per alcuni lavoratori non può essere proprinato come la salvezza per tutti i lavoratori della Belice Ambiente. In primo luogo la dotazione organica approvata prevede il posto per 314 unità a fronte delle oltre 340 unità presenti in Belice Ambiente. La domanda è d'obbligo chi sono quei dipendenti che non troveranno posto in SRR? "

Poi continua: "Invece di scegliere il criterio più usato e plausibile quale quello dell'anzianità di servizio atta a stilare una graduatoria da cui individuare i 314 lavoratori da assumere presso la SRR, si è scelto il criterio del Centro Operativo attualmente in essere. In altre parole l'ultimo assunto in Belice assegnato ad un Comune piuttosto che ad un altro, può togliere il posto ad un lavoratore con maggiore anzianità di servizio."

L' accordo tra il C.d.A. della SRR e i Sindacati prevede, rispettando la L.R. 9/2010 e l'ultima Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana, che il personale sarà assunto dalla SRR man mano i Comuni affidano in maniera provvisoria ovvero definitiva il servizio di raccolta e trasporto rifiuti, ma il personale non sarà individuato con il criterio della graduatoria stilata in base all'anzianità di servizio, ma sarà individuato con il criterio dell'assegnazione del lavoratore presso i Comuni che man mano andranno ad affidare i servizi.

"Non capisco, sottolinea il Cons. D'Annibale, che colpa può avere un lavoratore assunto nel 2005 che è stato assegnato, senza una sua specifica volontà, ad un Comune che oggi non è pronto ad affidare sia temporaneamente ovvero definitivamente il servizio di raccolta, rispetto ad un altro lavoratore assunto nel 2009 che senza una sua specifica volontà, è stato assegnato ad un Comune che oggi ha affidato il servizio".

E' di oggi la notizia che la SRR Trapani Sud S.p.A. ha inviato ai lavoratori amministrativi della Belice Ambiente S.p.A. un interpello chiedendo agli stessi la disponibilità ad essere assunti nella SRR per le attività funzionali, ma solo per 5 posti rispetto ai 14 previsti in dotazione organica, e specificatamente n. 1 di 8° Livello, n. 2 di 7° livello, n. 2 di 5° livello, e indicando che la scelta ricadrà su lavoratori con determinate caratteristiche.

Il Consigliere D'Annibale, in merito, dichiara: "Bastava scrivere il nome e il cognome, e non fare la scena dell'interpello. In ogni caso la Legge regionale prevede un diritto cogente per quei lavoratori provenienti dai Comuni, Provincie e Regioni e per quei lavoratori assunti entro il 31/12/2009".

Conclude: "Non si capisce per quale strano motivo i Sindacati sono concordi con criteri assolutamente allucinanti e contrari alla Legge Regionale e non tutelano tutti i lavoratori. Inoltre non capisco come i Sindacati non abbiano recepito positivamente la proposta fatta dal Comune di Mazara del Vallo e Castelvetrano, resa nota in Prefettura qualche mese fa, che volevano l'assunzione di tutti, nessuno escluso, i dipendenti provenienti dalla Belice Ambiente in SRR con una clausola risolutiva espressa in contratto qualora, a seguito di verifica, il lavoratore non fosse in possesso dei criteri previsti nella L.R. 9/2010 per il mantenimento del posto di lavoro."

Comunicato Stampa

09/08/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza