Nonostante l’accelerazione impressa negli ultimi giorni dal Governo regionale per le vaccinazioni anti covid-19, continuiamo a ricevere segnalazioni da parte di cittadini mazaresi in merito alla situazione che quotidianamente si viene a creare presso l’hub vaccinale di Mazara del Vallo attivo nell’area di emergenza urgenza di via Livorno. Oltre ai disagi sollevati in merito alla fila delle persone in attesa di potere accedere ai locali adibiti per la vaccinazione (ne abbiamo parlato qualche settimana fa), diversi cittadini lamentano grossi problemi per quanto riguarda le prenotazioni attraverso il CUP (Centro Unico di Prenotazione) i cui locali sono adiacenti allo stesso hub vaccinale.
Il CUP sarebbe in forte difficoltà. Cittadini con problematiche diverse sono costretti ad attendere per diverse ore all’esterno degli uffici perché il sistema di prenotazione online ha attribuito troppe prenotazioni per la stessa ora. Pertanto davanti ai suddetti locali pericolosi assembramenti e forti tensioni e diatribe con gli operatori impegnati nel servizio. Molti cittadini sono stati costretti, loro malgrado, ad andare via perché il sistema di prenotazione alle ore 12 si blocca e quindi a ri-prenotare e ritornare un altro giorno.
Lo stesso problema si ripete quotidianamente presso gli uffici dell’ASP di Trapani all’incrocio fra le vie Castelvetrano e via Furia Tranquillina. Probabilmente l’ASP di Trapani dalle quali dipendono i diversi uffici di prenotazione, soprattutto per quelli non covid. La Sanità negli ultimi mesi ha fallito perché avrebbe tralasciato tutti quei servizi ordinari. Francesco Mezzapelle