“La nuova programmazione dei fondi europei impone una maggiore sinergia tra le realtà territoriali che hanno in comune obiettivi di sviluppo sostenibile.
E’ con questo spirito che Mazara del Vallo, Marsala, Castelvetrano, Trapani ed Erice costituiscono un’Autorità urbana per la predisposizione delle azioni integrate per lo sviluppo urbano sostenibile, puntando ad una programmazione di qualità per l’ottenimento dei fondi previsti dal nuovo Piano Operativo dell’Unione Europea 2014-2020”.
Lo ha dichiarato l’Assessore comunale alle Politiche Comunitarie Vito Ballatore, che è stato delegato dalla Giunta Municipaledi Mazara del Vallo a sottoscrivere il protocollo d’intesa con i Comuni di Marsala, Castelvetrano, Trapani ed Erice, per la costituzione di un’Autorità Urbana che attui “Investimenti Territoriali Integrati”, in base ai criteri dell’asse 4 del nuovo programma Po-Fers 2014-2020.
Le 5 città costituenti il sistema urbano della Sicilia Occidentale condividono un rilevante patrimonio di attrattori culturali, risorse ambientali, nodi logistici e di trasporto, funzioni urbane costituenti degli asset strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio.
I Comuni, all’unanimità, hanno scelto di individuare il comune più popoloso, Marsala, quale delegato alle funzioni di Autorità Urbana, nell’ambito di un ruolo paritario per la partecipazione al programma operativo.
Comunicato stampa
11/04/2016
{fshare}