La Margheritese si aggiudica per 1-0 il primo round della sfida contro il Mazara nella partita di andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione. Il match si è giocato questo pomeriggio allo stadio “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo dopo che la società biancorossa aveva chiesto di invertire il campo vista l’indisponibilità dell’impianto comunale di Santa Margherita. A decidere la partita è stato il centravanti Leo Zinna con un gran gol nel secondo tempo. I canarini allenati da mister Cavataio ancora in fase di preparazione non hanno certamente sfigurato mostrando interessanti individualità tecnica ma anche un certo ordine nelle varie fasi di gioco contro una squadra, quella di mister Geraldi certamente più avanti e con diversi elementi di esperienza.
Una partita con tanti ex da una parte e dall’altra caratterizzata dal gran caldo anche per il non funzionamento dell'impianto di irrigazione del manto sintetico dell'impianto mazarese. La prima occasione al 14’ per gli ospiti con un tiro di Graci respinto dall’attento Giacomo Rustico che si ripete sul successivo colpo di testa di Gancitano. Al 20’ ci prova un altro ex, sempre mazarese, Filippo Rallo, il cui colpo di testa finisce alto. Il Mazara cresce e al 37’ Perrone sfiora il gol mancando la deviazione su calcio di punizione battuto da Rosella.
Nel secondo tempo entrano meglio in campo i gialloblù che alzano il baricentro, da sottolineare le buone trame di Barry, Maniscalco e l’esperto Palazzo, mentre in difesa giganteggia il giovane Manuel De Santis. Al 63’ la Margheritese sfiora il vantaggio con un gran tiro di Zinna che finisce di poco alto; prove tecniche del gol del vantaggio. Al 67’ infatti Zinna raccoglie al volo un bel cross dalla sinistra di Graci e con un potente tiro al volo gonfia la rete mazarese. Il Mazara reagisce e Cavataio manda in campo Giuseppe Rustico (diverse stagioni e gol nella Margheritese) passando ad un più offensivo 4-3-3.
Il centravanti mazarese prima sfiora il pareggio di testa e poi all’86’ su nel cross tagliato del giovane Civello al volo manca di pochissimo l’incrocio dei pali. Nel lungo recupero con il Mazara in avanti alla ricerca del pareggio sono gli ospiti a sfiorare la rete con Achour il cui tiro dall’altezza del dischetto di rigore finisce alto. Fra una settimana il match di ritorno.
Tabellino
Mazara: Rustico Giacomo, Ciolino (31’st Civello), Sfar (31’st Rustico Giuseppe), Palazzo, Maniscalco, Rosella, De Santis, Melia, Barry, Perrone, Calamia. In panchina: Giacalone M, Lentini, Asaro, Acquisto, Rustico Giuseppe, Caracci, Giordano, Civello, Vellutato. All. Filippo Cavataio
Margheritese: Sciara, Gurrera, Rallo (40’st Rubino), Cascio, Pisciotta (35’ st Adamo), Miccolis (35’ st Sanci), Achour, Messina, Graci (33’st Maniscalco), Gancitano (19’st Cannova), Zinna. In panchina: Longo, Geraldi. All. Giuseppe Geraldi.
Reti: 22’ st. Zinna
Arbitro Giovanni Maggiore (Sez. Palermo). Assistenti: Melchiorre Pagliarello (Sez. Marsala), Giacomo Sciacca (Sez. Marsala).
Note: Ammoniti Gancitano, Perrone. Recupero: 2'pt, 5' st.
Francesco Mezzapelle