Coppa Italia, Finisce 1-1 il primo atteso derby stagionale fra Mazarese e Mazara

In questa prima uscita meglio i canarini, i giallorossi si salvano in extremis. Sarà decisivo il ritorno del 7 settembre

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Agosto 2022 08:28
Coppa Italia, Finisce 1-1 il primo atteso derby stagionale fra Mazarese e Mazara

Finisce in parità, 1-1, il primo derby della stagione 2022/2023 fra Mazarese e Mazara e valevole per l’andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. Una partita vibrante, vissuta con molta passione fra il pubblico sugli spalti, circa un migliaio di spettatori che non si sono voluti perdere l’attesa “stracittadina” per verificare anche le condizioni delle due squadre e le loro rispettive reali possibilità nell’ormai imminente Campionato; i tifosi delle due squadre seduti uno accanto all’altro con grande spirito di fair play si sono gustati un bel pomeriggio di calcio al “Nino Vaccara”. In questa prima uscita stagionale dopo un buon inizio con qualche occasione per andare in vantaggio da parte della Mazarese, è stato il Mazara a fare la partita prendendo in mano il centrocampo con Federico ed il nuovo acquisto Duarte; la squadra allenata da mister Dino Marino è apparsa più compatta, con una buona difesa ben gestita dal neoacquisto Longo, con l’imprevedibilità dei due esterni Camara (in foto in un’azione nel primo tempo) e Tourè che hanno creato con le loro ripartenze non pochi problemi agli esterni bassi giallorossi.

Buona la prestazione sulla trequarti del capitano Elamraoui pronto a far ripartire l’azione; incoraggiante la prestazione del giovane centravanti Gancitano, classe 2003, in attesa dell’arrivo di un centravanti più quotato. Soddisfatto il tecnico Marino per la prestazione anche se un po’ amareggiato alla fine per il risultato finale. La Mazarese guidata da mister Ignazio Chianetta è sembrata una squadra ancora in fase di assestamento, una difesa che probabilmente ha pagato l’assenza di capitan Giardina; dopo un buon inizio il centrocampo guidato da Sekkoum con i nuovi acquisti Fragapane, Lupo e Giordano si è troppo abbassato lasciando spazio alla mediana gialloblù.

Il centravanti Di Giuseppe, grandi aspettative nei suoi confronti, ha iniziato bene ma ha sprecato qualche buona occasione ed è sembrato poco assistito dagli esterni; ancora non in perfette condizioni sono apparsi Testa ed Erbini. Di buono per i giallorossi il forcing nei minuti finali che ha prodotto in pieno recupero il gol del pareggio di Baiata certamente favorito da qualche incertezza della difesa gialloblù in quel pallone vagante in area a seguito di un calcio d’angolo. Mister Chianetta un po’ rammaricato per le occasioni avute dalla sua squadra all’inizio ma nel complesso non soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori che hanno lasciato troppo spazio all’iniziativa dei gialloblù: “Non sono contento: serve maggiore umiltà e personalità per affrontare queste partite” –ha sottolineato negli spogliatoi.

Il discorso qualificazione è ancora aperto fra le due squadre anche se il Mazara ha un piccolo vantaggio per il gol segnato fuori casa (in questa categoria vale ancora la regola del gol in trasferta). Tutto pertanto rimandato al ritorno del 7 settembre e nel frattempo domenica 4 settembre inizia il Campionato: la Mazarese sarà impegnata dentro casa contro l’Enna, il Mazara giocherà in trasferta a Marineo contro l’Oratorio S.Ciro e Giorgio. Speriamo che per l'inizio del Campionato lo stadio "Nino Vaccara" possa essere attrezzato con un punto ristoro (acqua e caffè) che al momento manca e che possa presentarsi agli ospiti in maniera più decorosa a livello di pulizia e discerbatura.         

Di seguito la cronaca del match e il tabellino: Primo tempo: Prima chance per i giallorossi con Testa che ci prova da fuori, palla alta, poi il Mazara alza il baricentro e in cinque minuti si affaccia tre volte dalle parti di Furnari, che non corre grossi rischi. Al 6’ ci prova Elamraoui, ma Furnari risponde presente. Al 13’, giallorossi pericolosi: lancio dalle retrovie per Di Giuseppe che si libera di un avversario e tira, Thomas si oppone col corpo. Dall’altra parte i canarini partono in contropiede, ma il suggerimento di Elamraoui per Camara viene intercettato da Furnari.

Due minuti dopo, Lupo intercetta e suggerisce per Testa che conclude, Thomas mette in corner. Al 20’, Cesar ci prova da fuori, Furnari si distende alla sua sinistra e blocca. La gara non si sblocca, ma nonostante il caldo i ritmi restano piacevoli. Al 42’, canarini vicinissimi al vantaggio: sgroppata sulla destra di Camara che pesca in area Toure, il cui colpo di testa viene messo in corner da Furnari. Dopo 3’ di recupero, la signora Arcoleo manda le due squadre al riposo sullo 0-0. Secondo tempo: Nessun cambio in avvio di ripresa da una parte e dall’altra.

Al 51’, chance per i giallorossi: Erbini scappa sulla destra e mette in mezzo, Federico spazza via e anticipa gli avversari. Sei minuti più tardi, Di Giuseppe si invola centralmente, arriva al limite dell’area e allarga per Russo, il cui destro viene messo in corner da Thomas, bravo a respingere in tuffo. Il Mazara trova il varco giusto al 63’: Elamraoui riceve palla sulla trequarti, allarga per Camara che la porta sul destro e batte Furnari, sbloccando il risultato. Quattro minuti dopo, altra chance per i canarini: filtrante di Federico per Toure che taglia tutta la difesa giallorossa, pallone leggermente lungo. Girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra, la Mazarese prova a rispondere con Testa che riceve dalla destra, tiro smorzato e poi facile preda di Thomas.

Al 75’, sventagliata di Federico per Toure, il cui colpo di testa finisce di poco alto. Altra chance per il Mazara sette minuti più tardi, Camara ci prova direttamente su calcio d’angolo, palla fuori di poco. Dall’altra parte è Lupo a provarci, palla direttamente sul fondo. La Mazarese prova l’affondo finale e al 91’ Sekkoum su punizione impegna Thomas, bravo a smanacciare in angolo. Sugli sviluppi del corner arriva il pari giallorosso: dopo una mischia in area, il tocco decisivo è di Baiata che da due passi batte Thomas.

Termina qui, dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il tabellino Mazarese: Furnari, Benivegna, Russo, Sekkoum, Baiata, Fragapane, Lupo (85’ Perrone), Giordano (55’ Bettini), Di Giuseppe (76’ Ogbebor), Erbini (78’ Angileri), Testa. A disp.: Keba, Jammeh, Meo, Chirco. All. Chianetta. Mazara: Thomas, Pirrello, Ventrone, Federico, Longo, De Vivo, Camara, Cesar, Gancitano (61’ Bonanno), Elamraoui (69’ Cardoso), Toure (88’ Illiano). A disp.: Figlioli, Todescato, Saia, Cusumano, Tomasino, Vallone.

All. Marino. Arbitro: Giorgia Arcoleo della sezione di Palermo Assistenti: Roberto Cracchiolo (Palermo) e Luigi Pirozzo (Palermo) Marcatori: 63’ Camara, 92’ Baiata Note: Ammoniti: Testa, Bonanno. Recupero: pt 3’, st 6’.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza