Comune di Favignana: assunzione di 10 agenti di Polizia Municipale

Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Marzo 2022 10:32
Comune di Favignana: assunzione di 10 agenti di Polizia Municipale

L’amministrazione ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di 10 agenti istruttori di Polizia Municipale (categoria giuridica C ed economica C1), da assumere a tempo parziale e determinato per esigenze stagionali presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Favignana - Isole Egadi.

Il periodo di assunzione sarà dall’1 giugno al 30 settembre 2022 per 25 ore settimanali e l’utilizzo degli agenti sarà determinato in base alla necessità di carattere stagionale, attingendo alla graduatoria che sarà redatta dopo una prova orale dei candidati ammessi il cui elenco sarà pubblicato sul sito internet del comune ed avrà valore di notifica per la convocazione.

I vincitori saranno convocati secondo le esigenze stagionali ed assumeranno servizio previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro e dopo una visita medica al fine di accertare il possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali.

Il bando è pubblicato integralmente nell’albo pretorio online del comune e sarà pubblicato sulla G.U.R.S. Concorsi e sarà accessibile nel sito internet www.comune.favignana.tp.it .

Le candidature dovranno pervenire entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’estratto di avviso sulla G.U.R.S. Concorsi a mezzo raccomandata o pec.

Alla selezione possono partecipare coloro che possiedono i seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

2) titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale (i titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto l’equipollenza a corrispondenti titoli italiani o comunque essere stati riconosciuti validi dalle competenti autorità);

3) età non inferiore ad anni 18 e non superiore all'età consentita per l'accesso ai pubblici concorsi;

4) possesso dei requisiti psico-fisici di cui all’art. 3, comma 1 lett.

a) e c) del Decreto del Ministero dell’Interno n. 198 del 30 giugno 2003, nonché assenza delle cause di non idoneità di cui al comma 2 del medesimo articolo;

5) possesso dei requisiti attitudinali di cui al punto 1 della tabella 2 allegata al Decreto del Ministero dell’Interno n. 198 del 30 giugno 2003;

6) godimento dei diritti civili e politici;

7) per i concorrenti di sesso maschile che ne siano tenuti: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;

8) non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

9) non aver subito condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;

10)possesso della patente di guida di cat. “B”, non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione, in corso di validità;

11) conoscenza e utilizzo del Personal Computer e dei programmi informatici più diffusi;

12) conoscenza di nozioni basilari di almeno una lingua straniera;

13)residenza nel Comune di Favignana o dichiarazione di trasferimento della dimora abituale nel Comune di Favignana. Il citato requisito, ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 5ter, del D.Lgs. n. 165/2001, è considerato strumentale all’assolvimento di servizi altrimenti non attuabili o almeno non attuabili con identico risultato, in considerazione della peculiarità del servizio da espletare e della insularità del territorio, non facilmente raggiungibile con i normali mezzi di trasporto e, pertanto, il non risiedere nel Comune può precludere l'organizzazione dei servizi di Polizia Municipale atti ad assicurare la vigilanza del territorio nel maggiore arco temporale delle 24 ore giornaliere. Si pensi a titolo esemplificativo e non esaustivo ai servizi comandati di controllo del territorio in orario serale e/o notturno che possano protrarsi (o iniziare) in orari non coperti dai mezzi di navigazione di linea che collegano le Isole Egadi.

Per quanto riguarda la domanda di ammissione, redatta utilizzando il modulo (allegato a), dovrà essere indirizzata all'Ufficio del Personale del Comune di Favignana.

Alla domanda dovrà essere allegato:

1) copia di un valido documento di identità;

2) copia fotostatica dei titoli da valutare;

3) copia della patente di guida;

4) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00 mediante versamento sul conto corrente bancario cod. IBAN: IT95J0306981860100000046001 intestato a Comune di Favignana – Servizio Tesoreria, indicando la seguente causale “Tassa di concorso per la formazione di una graduatoria per agenti (istruttori) di polizia municipale a tempo parziale e determinato per esigenze stagionali”. Tale versamento deve essere effettuato obbligatoriamente entro la data di scadenza del bando;

5) curriculum vitae sottoscritto dal candidato.

La domanda potrà essere presentata:

- Con raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Comune di Favignana Isole Egadi – Ufficio Protocollo, Piazza Europa 2, entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’estratto di avviso sulla G.U.R.S. Concorsi.

-per via telematica, con posta elettronica certificata personale del candidato, all’indirizzo P.E.C. dell’Ente (comune.favignana.tp@pec.it), entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’estratto di avviso sulla G.U.R.S. Concorsi.

Per qualsiasi informazione e ulteriori dettagli visitare la pagina www.comune.favignana.tp.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza