Compie oggi 75 anni mons. Domenico Mogavero Vescovo della Diocesi di Mazara

Sempre impegnato su diverse tematiche. Quello in corso dovrebbe essere il suo ultimo anno alla guida della Diocesi

31 Marzo 2022 15:06
Compie oggi 75 anni mons. Domenico Mogavero Vescovo della Diocesi di Mazara

Nato a Castelbuono il 31 marzo 1947, monsignor Domenico Mogavero compie oggi 75 anni di età. Un traguardo davvero speciale per mons. Mogavero che da 15 anni rappresenta il principale rappresentante  della chiesa di tutta la Diocesi di Mazara che comprende 13 Comuni della Provincia. 

Un percorso il suo molto entusiasmante che lo ha visto in questi anni essere uno dei vescovi italiani più importanti con incarichi anche di un certo livello. Basti pensare alla sua nomina a Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana o alla nomina a Presidente del Consiglio per gli Affari Giuridici avvenuta il 29 marzo 2007, per coprire la vacanza creatasi dopo il trasferimento alla Curia romana di Francesco Coccopalmerio, divenuto presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi.

Il vescovo Mogavero non ha comunque abbandonato l'esercizio del suo incarico pastorale, che ha svolto contemporaneamente all'incarico presso la CEI per oltre tre anni. All'interno della Conferenza Episcopale Siciliana è anche vescovo delegato per le migrazioni e dal 2010 membro della Commissione episcopale della CEI per le migrazioni. Proprio questo tema a lui tanto a cuore ha visto Mogavero presente all'interno di numerosi dibattiti televisivi o giornalistici fino anche agli alti piani della politica nazionale con interlocuzioni avvenute con l'ex ministro Angelino Alfano piuttosto che con l'ex ministro Matteo Salvini. 

Autore di diversi articoli nazionali e del libro "La chiesa che non tace" sui temi legati alla mafia siciliana, Mogavero è anche stato il primo vescovo italiano a negare dei funerali ad un boss mafioso nello specifico a Mariano Agate capomandamento di Mazara del Vallo e amico intimo del "capo dei capi" Totò Riina. 

Ultimamente mons. Domenico è anche stato al centro della vicenda dei 18 pescatori mazaresi sequestrati in Libia con la sua vicinanza primaria ai familiari e con le sue importanti interlocuzioni personali e presso la Santa Sede che hanno ovviamente contribuito alla liberazione dei pescatori. Oltre a questa importante vicenda il vescovo ha anche preso un'importante posizione sulla vicenda legata alla scomparsa di Denise Pipitone avvenuta nel 2004 a Mazara, dimostrando vicinanza a mamma Piera Maggio e papà Piero Pulizzi e facendo degli importanti proclami televisivi rivolti ai rapitori della piccola Denise. 

Insomma un Vescovo davvero importante ed amato mons. Domenico Mogavero, di un calibro sicuramente notevole che avendo compiuto oggi 75 anni, secondo iI canone 401 §1 del Codice di diritto canonico, dovrà presentare le sue dimissioni al Papa. Sarà ovviamente anche il turno di mons. Mogavero? Aspettando questa risposta momentaneamente non possiamo che stringerci attorno a lui augurandogli un buon compleanno da parte di tutta la redazione di Prima Pagina Sicilia.

Roberto Marrone 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza