Coloriamo il borgo! SCALMA-NATI, Borgata Costiera: festa del Pane e della Pasta

Progetto di Gerry Bianco

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Luglio 2022 19:41
Coloriamo il borgo! SCALMA-NATI, Borgata Costiera: festa del Pane e della Pasta

Già al via dopo un primo incontro il lavoro di realizzazione e restyling dei murales di Borgata Costiera frazione di Mazara del Vallo. Nell’ambito della festa del pane e della pasta ideata da Francesco Foggia che si svolgerà il 7-8-9 presso Borgata Costiera di Mazara, sotto la direzione artistica del maestro Gerry Bianco, 21 artisti siciliani, si cimenteranno in un progetto di trasformazione e riqualificazione dei paramenti murari obsoleti. Vecchi muri abbandonati, riprenderanno vita attraverso il colore e l’espressione artistica per ridare emozione agli abitanti del luogo e ai visitatori che transiteranno nel borgo.

Street art”, arte di strada, l’arte moderna che si manifesta come espressione e voglia di modernità in luoghi pubblici, voglia di comunicare bellezza, tanti murales vestiranno a nuovo i vicoli della borgata.

Lo stesso direttore Gerry Bianco promotore di questo processo aggregativo virtuoso di artisti in seno alla piccola comunità del borgo, sostiene che è un modo possibile per recuperare e valorizzare le periferie spesso abbandonate. Grande sostenitore fra l’altro da sempre, dell’importanza dell’arte per la divulgazione della cultura, l’arte asserisce che non è soltanto dentro i contenitori museali, ma anche all’esterno per le strade, l’arte arricchisce i luoghi suscita grandi emozioni e dà sollievo all’anima.

Questi gli artisti partecipanti: 1) Gerry Bianco, 2) Sergio D’amore,3) Antonia Muscarnera, 4)Elisabetta Gucciardo, 5)Enzo Campisi, 6)Davide Margiotta, 7)Susanna Caracci, 8 ) Liliana Ingenito,9)Letizia De Salvo, 10)Silvia Li Vigni, 11) Amani Alaya, 12)Chedlia Lazrak, 13) Siria Martinciglio, 14)Sofia Tumbiolo,15)Marco Melia,16)Arianna Giacalone,17)Jessica Giacalone,18) Gloria Genna, 19) Rita Ingargiola, 20) Vincenzo Mesvi, 21) Gianni Gualberti.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza