Riceviamo una segnalazione da parte di alcuni cittadini in merito all’installazione nel corso di una sepoltura avvenuta qualche giorno fa presso il cimitero di Mazara del Vallo di un gazebo davanti al loculo dell’estinto. Secondo quanto descritto, lo stesso gazebo sarebbe stato installato al fine di riparare dal sole i familiari del defunto che avrebbero anche usufruito di bevande dissetanti considerate le alte temperature.
L’interrogativo sorge spontaneo: a seguito di quale ordinanza o direttiva è stato concessa la possibilità di installare un gazebo all'interno del cimitero comunale? Inoltre quanto accaduto non contrasta forse con l’art.27 del vigente regolamento cimiteriale che vieta, al fine di una condotta decorosa all’interno del luogo sacro, il consumo di bevande?
Ricordiamo che nello stesso articolo del regolamento cimiteriale è vietata la collocazione di vasi e fiori a terra lungo le costruzioni dei colombari cosa che però rende difficoltosa ad anziani e persone con disabilità la collocazione dei suddetti nei loculi dei defunti collocati nelle file superiori. Forse andrebbe trovata una soluzione.