Gli allenatori italiani all'estero vanno di moda e vincono. L'ultima impresa in ordine cronologico la firma il tecnico di Mazara del Vallo Giacomo Modica che alla guida della squadra maltese dell'Hamrun Spartans supera il primo turno preliminare della Champions League. Un risultato storico per una squadra maltese, lo compie proprio l'Hamrun in un'epica partita di ritorno ove sono stati necessari ben 28 rigori per battere la squadra Lituana che all'andata aveva vinto 2-0 e che i rossoneri hanno ribaltato nei successivi 90' diretti dall'arbitro italiano Matteo Marcenaro. Dopo 14 rigori a testa battuti da entrambe le squadre sono prevalsi i maltesi per 11-10; l'Hamrun Spartans da quando esiste la Champions League è la prima squadr maltese ad approdare al terzo turno preliminare.
Una bella soddisfazione per il 61enne mazarese Giacomo Modica da sempre riconosciuto come uno dei pupilli di Zdenek Zeman, passano spesso le vacanze insieme proprio nella bella spiaggia di Tonnarella di Mazara del Vallo. Modica segue Zeman fin da ragazzo da quando giocava a Licata e poi a Messina; dopo aver giocato in Serie A con il Padova e aver poi appeso le scarpe al chiodo è divenuto uno dei più stretti collaboratori del tecnico boemo seguendolo nella sua esperienza sulla panchina della Roma e poi anche in Turchia al Fenerbahçe.
Dopo varie esperienze come allenatore, anche del Mazara Calcio (vedi foto allo stadio Nino Vaccara), Modica ha trascorso gli ultimi due anni sulla panchina dell'Acr Messina e da un mese si era trasferito proprio a Malta per allenare il club della piccola cittadina di Hamrun che milita nella massima serie. Adesso la squadra di Modica dovrà affrontare la mitica Dinamo Kiev che, per ragioni geopolitiche, giocherà a Lublino, in Polonia, la partita di ritorno (il 29 luglio); l'andata si disputerà il 22 luglio al Centenary Stadium di Malta.
Francesco Mezzapelle