Centro Studi “La Voce”: Pedagogia moderna

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Aprile 2016 12:56
Centro Studi “La Voce”: Pedagogia moderna

Testuali parole su un post del Sindaco di Mazara On. Nicolò Cristaldi:

“Mi chiedo che razza di vacanze sono quelle dei bambini costretti a passare ore ed ore a fare compiti infiniti mentre i loro insegnanti sono occupati con salsiccia su carbonella o con gli obiettivi su città d’arte….”.

Come prima reazione verrebbe da rispondere “ lo vada a dire a sua sorella ! ” che svolge il ruolo di Direttrice didattica.

Dopo attenta riflessione, conoscendo il personaggio, non è da escludere che stia ipotizzando di emettere, durante le vacanze festive, TSO collettivi nei confronti della categoria degli insegnanti, notoriamente “salsicciomani” e muscoliatori di carbonella, per evitare che “abusino” dei bambini costringendoli a trascorrere ore ed ore a fare compiti mentre loro si trastullano a puntare i loro obiettivi sulle meravigliose opere che “arredano” questa città d’arte ( con la c volutamente minuscola).

Il riferimento ai cantari è volutamente non “casuale”.

In questo modo si eviterebbe a certi soggetti di conseguire una laurea ( che notoriamente costa fatica e comporta sacrifici sui libri di testo e costituisce la vera cultura per una professione seria e costruttiva) indirizzandoli verso professioni più “redditizie” quale quella politica.

La mancanza di laurea non pregiudica però la possibilità di spacciarsi persona di cultura o, per meglio dire, “eruditi” leggendo, fino ad oltre 60 anni, più di 10 mila libri ( in pratica 3 a settimana fin dalla culla).

E, a proposito di cultura, non è un caso che la sala lettura della biblioteca comunale sia inagibile fin dal 30.07.2015 per motivi di sicurezza stante la caduta di calcinacci dai tetti ( lavori che in poche settimane potrebbero essere eseguiti !).

Così come è evidente che detti locali siano assolutamente inidonei ( freddi, umidi, bui ) sconsigliandone, di fatto la frequentazione, nonostante la ricchezza e la rarità di volumi che si stanno deteriorando.

In compenso però, già preceduta da una missione romana preparatoria, è in programma la Partecipazione del Sindaco di Mazara al CINE FESTA ITALIA a SANTA FE ( NEW MEXICO –USA ) dal 1 al 30 Giugno 2016 per la “ promozione della cultura e l’imprenditoria e l’incremento del flusso turistico!!!!!!!!!!!!!!”.

E’ scontato l’accompagnamento della segretaria particolare, anche lei persona di elevata cultura, anche se acquisita tardivamente, e notoriamente esperta in lingue e relazioni internazionali.

Centro Studi “La Voce”

03/04/2016

{fshare}

In evidenza