Si è celebrata sabato 12 ottobre 2024 presso i locali della Parrocchia Sacro Cuore in SantaMaria di Gesù, l’Assemblea Ordinaria Parrocchiale dell’Azione Cattolica Italiana per prendere il“largo” con il nuovo anno associativo 2024-25.
Dal titolo “Prendi il largo ….è la tua parte” l’Assemblea ha visto coinvolti ragazzi(rappresentati dagli educatori), giovani, giovanissimi, adulti e simpatizzanti che si sono ritrovati a percorrere il cammino che l’AC intende far iniziare loro per questo nuovo anno associativo.L’incontro è iniziato con la presentazione dell’icona biblica che accompagna il percorso associativo 2024-25: Luca 5,1-11 ossia “La pesca miracolosa”. Il brano nel contesto della narrazione dell’evangelista Luca assolve a una triplice funzione: a) conferma la missione evangelizzatrice di Gesù dopo la manifestazione della sua identità nella sinagoga di Cafarnao;
b) introduce solennemente la chiamata degli apostoli per una missione straordinaria e soprannaturale ;
c) tratteggia la fede di Pietro e la responsabilità a cui è chiamato nella Chiesa nascente.Il luogo proprio dell’evangelizzazione è la quotidianità della vita nella sua concretezza di lavoro, di relazioni familiari e sociali, di gioie e di sofferenze. Chi annuncia il Vangelo, come Gesù,cammina tra la gente, si ferma sulle rive del mare della vita e parla al cuore della gente perchésa che sono “come pecore senza pastore”. La riva del mare diventa la cattedrale e la barca è lacattedra dove Gesù siede per diffondere la sua parola di verità e di misericordia.Nella presentazione del cammino formativo il presidente Alberto ALAGNA ha evidenziato alcuniaspetti dell’associazione proiettata nell’immediato futuro a prendere il largo come pescatori disperanza.
<>. Il presidente conclude il suo intervento chiedendo tre cose aisoci di AC:1. – di essere speranza e testimonianza per chi vede in noi un ancora di salvezza; guardate ilfratello o la sorella con gli occhi del cuore e porgete loro la mano se ne avranno bisogno.2. – di essere responsabili per il ruolo/incarico che vi accingete a svolgere. Fare parte diun’associazione comporta sacrifici e fatiche ed essere volontari non ci esime dalleresponsabilità che l’essere operatore pastorali comporta.3.
– di essere fratelli e sorelle nella fede ed operare con amore per il bene comune, per il noi,che è la cosa principale per cui oggi siamo qui riuniti in questa assemblea.Dopo l’intervento del presidente c’è stata la presentazione della proposta formativa per settoricon la presentazione dei relativi testi. Per l’approfondimento del cammino associativo 2024-25vi invitiamo a consultare i seguenti testi, sul sito dell’AC al seguente indirizzo Azione CattolicaItaliana - Azione Cattolica Italiana, mettendoli in relazione con la Lettera Pastorale del Vescovo“Cercatori di Speranza”:- Settore Adulti “Replay”;- Settore Giovani “Che pesci pigliare”;- Settore Giovanissimi “Chi è di scena”;- ACR “E’ la tua parte”.Alla fine dell’Assemblea i soci hanno partecipato alla S.
Messa celebrata dal parroco eassistente spirituale dell’associazione Padre Giuseppe Lupo che ha augurato all’AC di prendereil largo compatta facendo squadra con i vari settori per il bene comune dell’associazione, dellacomunità parrocchiale e della nostra chiesa locale.