Castelvetrano, presentata la nuova Area di Sviluppo Territoriale di Trapani

Il pres. provinciale Figc, Bruno Lombardo ed i tecnici hanno illustrato le novità per lo sviluppo del calcio giovanile

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Febbraio 2023 17:17
Castelvetrano, presentata la nuova Area di Sviluppo Territoriale di Trapani

Nella suggestiva cornice dell’ex chiesa di Sant’Agostino, oggi intitolata al compianto uomo di sport Dr Innocenzo Fiore , si e’ sviluppato un incontro tematico sul tema “evolution program” . Il progetto, voluto fortemente dal coordinatore regionale sgs prof Stefano Valenti ha l’obiettivo di fornire alle scuole di calcio del territorio trapanese un sostegno didattico e di metodologia applicabile a tutti e che veda il bambino o la bambina come attori protagonisti dell’attività.

Oltre al prof Valenti era presente anche il prof Massimiliano Osman, coordinatore tecnico del progetto, che ha illustrato i tratti salienti dello stesso ed ha presentato l’equipe tecnica che lo porterà avanti nella nostra provincia in collaborazione con il delegato alle attività di base prof Nino Alagna. Il tavolo è stato presieduto dal presidente provinciale della FIGC Bruno Lombardo che ha ribadito il forte impegno della delegazione sulla centralità della formazione e dello sviluppo delle attività di base che conta 37 società sportive con, allo stato, oltre 3400 bambini tesserati F.i.g.c.

in provincia di Trapani ed infine ha ringraziato la pubblica amministrazione castelvetranese, non mancando di osservare, in questo preciso momento storico della comunità castelvetranese, l’estrema importanza dei valori di una sana pratica sportiva rivolta alle giovani generazioni anche sotto il profilo del contributo che questa sviluppa sulla formazione di coscienze piene di valori ma soprattutto libere da ogni condizionamento. Dopo gli interventi delle autorità sportive ed istituzionali presenti si è sviluppato un dibattito con domande centrate su progetto ed altre su aspetti generali di criticità dell’ attività giovanile da parte dei tecnici presenti che hanno ottenuto risposte ritenute esaurienti e cariche del giusto entusiasmo e giustificata speranza di un futuro di crescita del movimento.

Nello stesso incontro è stata presentata la nuova area di sviluppo territoriale denominata AST Trapani strumento formidabile, almeno nell’auspicio, a rendere “mobile” l’idea del centro federale della nostra provincia e delle altre in tutta la Sicilia per rendere sinergica nella metodologia tecnica e organizzativa l’azione delle nostre società che producono su tutto il territorio attività di base rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni. Così Dopo Palermo, Messina e Catania impegnate già da alcuni anni nelle Aree di Sviluppo Territoriale, prosegue l’impegno del Settore Giovanile e Scolastico con l’apertura di nuove realtà come Caltanissetta e Trapani.

Il progetto di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo viene svolto direttamente presso le società con il diretto coinvolgimento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale.

Il costituendo staff tecnico dell’A.s.t. Trapani prevede oltre al responsabile dei centri federali siciliani Massimiliano Osman la presenza di Cosimo Sergio Alagna come responsabile tecnico ed i tecnici Nicola Buffa, Luca Pagliarulo, Paolo Culcasi, il tecnico dei portieri Antonio Della Corte, il responsabile motorio prof. Vincenzo Panicola e la psicologa dello sport Ylenia Scola.

Il presidente Lombardo ha voluto ringraziare il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano e l’assessore allo sport Filippo Foscari, che era presente all’evento, per la gentile concessione della location e per avere rinnovato l’interesse ad ospitare anche per altre occasioni che si potrebbero prefigurare altre nostre iniziative specie rivolte al calcio giovanile per l’incidenza che lo sport in genere ed il calcio in particolare hanno sull’azione sociale e sul senso di libertà che più forte sta soffiando sulla città di Castelvetrano e sulla intera regione siciliana. Le società che prenderanno parte all’ AST di Trapani sono: Città di Trapani, Academia Trapani, Femminile Marsala, Aurora Mazara, Costa Gaia Adelkam, ASD Castelvetrano Selinunte, Valderice e Garibaldina di Marsala.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza