Caso della maestra Bonafede: l'assessore Turano incontra il ministro Valditara

Si valutano ulteriori provvedimenti, anche il presidente comm antimafia Cracolici interviene duramente sull'insegnante

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Marzo 2023 14:21
Caso della maestra Bonafede: l'assessore Turano incontra il ministro Valditara

Il caso della maestra Laura Bonafede, sospesa per dieci giorni dalla professoressa Anna Vania Stallone, dirigente dell’Istituto Comprensivo Capuana-Pardo di Castelvetrano, perché ritenuta vicina a Matteo Messina Denaro durante la latitanza del boss mafioso, sarà al centro di un incontro, in programma domani a Roma, tra il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e l'assessore alla Pubblica Istruzione e formazione professionale della Regione Siciliana, On. Mimmo Turano. A scriverlo è l'ANSA. 

Turano già nei giorni scorsi aveva anticipato che avrebbe scritto al Ministro Valditara perché potesse prendere ulteriori provvedimenti necessari affinché questa persona ( Laura Bonafede n.d.r) non avesse più alcun contatto con il mondo della scuola, tenuto conto del clamore negativo e del turbamento che il provvedimento giudiziario a suo carico ha suscitato nella collettività e in particolare nell'ambiente scolastico, e delle conseguenti ripercussioni sull'intera istituzione scolastica regionale di cui possono essere compromesse la credibilità e l'immagine.Abbiamo il dovere – conclude Turano – di difendere il lavoro di tanti docenti degli istituti siciliani che quotidianamente trasmettono valori di legalità ed etica agli alunni e che sono alla base della scuola».

Sull’argomento è intervenuto anche il Presidente della Commissione Regionale Antimafia, On. Antonello Cracolici, da Altofonte dove era presente ad una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale insieme all’istituto comprensivo ‘Armaforte’ per ricordare il piccolo Giuseppe Di Matteo, sequestrato e ucciso da cosa nostra per punire il padre che aveva iniziato a collaborare con la giustizia:

“La maestra Laura Bonafede, sospesa a Castelvetrano, non può educare i nostri ragazzi. La sua vicenda dovrà essere chiarita, ma una persona con quel pedigree non può entrare in una classe e parlare di educazione e legalità, anche i maestri devono essere al di sopra di ogni sospetto ».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza